«Il Natale è l’incontro dello stupore e dell’amore, che cambiano la vita – afferma il vescovo di Cagliari monsignor Giuseppe Baturi -. Ogni fase della vita, a ben vedere, evolve se è accompagnata dallo stupore dell’amore: dai bambini che si stupiscono per le piccole scoperte quotidiane ai ragazzi che si stupiscono degli orizzonti che si schiudono davanti a loro; dai giovani per lo stupore di inedite relazioni coinvolgenti e travolgenti, agli adulti che si stupiscono per la possibilità di generare novità; fino ad arrivare allo stupore saggio degli anziani che con ammirazione scorgono la pienezza della vita. Quando in questi passaggi viene meno lo stupore – conclude – si è travolti dalla tristezza e da sterili rammarichi che conducono all’isolamento e alla divisione»
Per consolidare il legame di fraterna spiritualità con i fedeli, sabato 24 dicembre 2022, a partire dalle ore 9.30 e sino alle ore 12.30, presso la sede istituzionale dell’Episcopio (Piazza Palazzo 4, Cagliari), il vescovo monsignor Giuseppe Baturi apre le porte della sua dimora, a coloro che vorranno partecipare ad uno scambio di saluti e auguri nel giorno della vigilia del Santo Natale.
Domani (giovedì 22 dicembre), alle ore 11.00, l’Arcivescovo celebrerà la Messa per gli ospiti e i volontari della “Mensa del viandante” di Quartu Sant’Elena. Il giorno successivo (venerdì 23 dicembre) alle ore 10.00, presso l’Aula Benedetto XVI del Seminario arcivescovile, monsignor Giuseppe Baturi porgerà i tradizionali auguri di Natale agli addetti alla Curia e agli Uffici di Pastorale.
Sabato 24, alle ore 24.00, presso la Cattedrale di Cagliari, presiederà la tradizionale Messa della notte di Natale, trasmessa in diretta dall’emittente radiofonica diocesana Radio Kalaritana. Domenica 25 dicembre, il presule si recherà alle ore 8.30 presso il penitenziario di Uta per la celebrazione eucaristica.
Lunedì 26 dicembre, alle ore 10.30, monsignor Giuseppe Baturi presiederà la santa messa presso la parrocchia di Santo Stefano a Quartu Sant’Elena, in occasione della festa patronale, mentre venerdì 30 alle ore 16.00, presso la Basilica di Nostra Signora di Bonaria a Cagliari si rinnoverà l’appuntamento annuale con il Te Deum dei giornalisti promosso dall’Ucsi. Sabato 31 dicembre sarà sempre l’Arcivescovo, alle ore 19.00, nella Cattedrale di Cagliari, a presiedere la messa ed il canto del Te Deum.
Le celebrazioni presiedute da monsignor Giuseppe Baturi proseguono domenica primo gennaio 2023, alle ore 10.30, presso la Cattedrale di Cagliari (piazza Palazzo 4/a), con la santa messa di inizio anno. Sempre domenica, solennità di Maria SS. Madre di Dio e Giornata mondiale della pace, l’Arcivescovo presiederà la santa messa alle 17.30, presso la Basilica di Nostra signora di Bonaria. A seguire, intorno alle 18.45, momento di preghiera sul sagrato dopo il quale si avvierà la processione per viale Bonaria e via Dante (durante il percorso sono previste tre testimonianze di ucraini: un giovane, una famiglia, un anziano). All’arrivo presso la chiesa di San Paolo (piazza Giovanni XXIII), intorno alle 19.45, monsignor Giuseppe Baturi proporrà una breve riflessione e guiderà la preghiera conclusiva.
Giovedì 5 gennaio 2023, alle 19.00, presso la Cattedrale di Cagliari, il vescovo monsignor Giuseppe Baturi presiederà la santa messa in occasione del terzo anniversario della consacrazione Episcopale. Il giorno successivo (venerdì 6 gennaio), alle 10.30, presso la Cattedrale di Cagliari, presiederà la celebrazione eucaristica nel giorno dell’epifania.
Nel pomeriggio, alle ore 18.30, nella Cappella del Seminario arcivescovile (via monsignor Giuseppe Cogoni, 9) è previsto lo spettacolo dal titolo “Lodi al Creatore”, in onore dell’Arcivescovo, eseguito dalla Camerata polifonica siciliana. Le musiche sono tratte dal corpus liturgico denominato Liturgia Corale del Popolo di Dio, composto da André Gouzes. Dirige Giovanni Ferrauto, voce recitante Riccardo Montanaro e regia di Donatella Capraro.