Nel corso della mattina odierna, i Carabinieri del Comando Legione “Sardegna” hanno siglato un Protocollo d’intesa con la cooperativa sociale IRENE ‘95 di Marigliano (NA), l’associazione CIPM Sardegna (Centro Italiano per la Promozione della Mediazione) con sede a Cagliari e la cooperativa sociale KOINOS di Sanluri, finalizzato a sancire la collaborazione interistituzionale sul progetto “RE.S.P.I.R.O. . Rete di Sostegno per percorsi di Inclusione e Resilienza con gli Orfani speciali”, volto a contrastare l’emergenza sociale dei femminicidi e più in generale della violenza domestica, con particolare riguardo all’assistenza ai bambini orfani vittime di crimini domestici sia nel momento immediatamente successivo all’evento traumatico sia nelle varie fasi della crescita, fino al ventunesimo anno d’età (venticinquesimo per i soggetti affetti da menomazioni fisiche/psichiche). La realtà dei cosiddetti orfani speciali, figli di vittime di crimini domestici prevalentemente di genere femminile, è alquanto complessa e tuttora sommersa. Non esistono stime ufficiali sull’effettivo numero di casi. Gli studi dimostrano che tali eventi hanno un impatto psicologico devastante sulle persone minorenni che diventano orfani a seguito di tali eventi, con inevitabili ripercussioni sulla sfera relazionale e scolastica.
L’Arma, attraverso i Comandi Stazione dislocati anche nei più piccoli comuni dell’Isola, fornirà la propria collaborazione nelle fasi immediatamente successive all’evento delittuoso, in modo da poter fornire una prima assistenza al minore ed evitare così gli effetti di una eventuale “vittimizzazione secondaria”, sensibilizzando altresì gli studenti sulla delicata problematica attraverso specifici incontri formativi nelle scuole.
Il progetto, finanziato dalla “Fondazione con il Sud”, è stato portato all’attenzione del Tribunale Ordinario e del Tribunale per i Minorenni di Cagliari.
Le associazioni hanno espresso piena soddisfazione per il concreto lavoro svolto quotidianamente dai carabinieri nella Regione e per il fattivo sostegno garantito nella realizzazione dell’impegnativo progetto.