Nasce “Natale nel cuore della Sardegna”, un’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Nuoro, che vede coinvolti 20 Comuni del territorio nell’organizzazione di attività, eventi e spettacoli di intrattenimento nel periodo natalizio.
Il progetto di animazione del piccolo commercio prevede l’abbellimento delle aree commerciali, con l’ausilio di addobbi, ornamenti e decorazioni natalizie e di luminarie, piste di pattinaggio, mercatini tematici ed eventi di tipo promozionale/gastronomico nelle piazze comunali, come esibizioni itineranti, concerti,spettacoli teatrali e proiezioni, giochi gonfiabili e mascotte, “show cooking”, ecc.
La Camera di Commercio di Nuoro in questi anni ha promosso numerosi progetti per alla crescita del territorio, alcuni dei quali sono conosciuti anche a livello internazionale, il presidente della Camera di Commercio, Agostino Cicalò, ricorda: «La Camera di Commercio ha sempre sostenuto il proprio territorio, valorizzando l’impegno delle Amministrazioni comunali nella promozione delle proprie tradizioni e peculiarità. Tramite questa nuova manifestazione abbiamo voluto sostenere il lavoro dei Comuni nell’attività di animazione natalizia, contribuendo sia a livello economico che amministrativo.
Nella circoscrizione della Camera di Commercio di Nuoro sono stati finanziati interventi per il valore di 420.000 mila euro, finalizzati all’animazione e promozione del commercio e dei prodotti locali del territorio, grazie ad un contributo della Regione Sardegna a favore delle Camere di Commercio della Sardegna».
«Abbiamo ritenuto di individuare, secondo il criterio più oggettivo possibile, i soggetti destinatari dell’intervento nei Comuni classificati dall’Istat quale sede dei Sistemi locali del Lavoro e i Comuni che vantano la presenza di almeno 150 imprese attive nel comparto del commercio e nell’artigianato – ha aggiunto Agostino Cicalò -. La ripartizione delle risorse è stata attribuita in proporzione al numero di imprese e dei residenti.
Con questo nuovo progetto vogliamo apportare dei miglioramenti non solo a livello urbano, ma anche a livello sociale, proponendo iniziative culturali e creative per ogni fascia d’età. Da parte dei Comuni abbiamo inoltre trovato massima disponibilità e collaborazione, ognuno dei quali si è impegnato per organizzare al meglio gli eventi, apportando delle migliorie e creando una sinergia orientata al raggiungimento di un unico obiettivo comune: ridare vita ai centri storici ed animare le vie, creando un’atmosfera natalizia festosa.»
E’ stata inoltre creata una campagna di comunicazione ad hoc per la promozione della manifestazione, con la realizzazione di un sito web omonimo contenente il calendario degli eventi di animazione e di intrattenimento per ognuno dei comuni coinvolti.