«Favorire il settore vitivinicolo, mondialmente riconosciuto per la sua eccellenza, sarà una priorità per questo assessorato.»
Sono le parole pronunciate dall’assessora dell’Agricoltura, Valeria Satta, che ha incontrato il presidente ed i delegati del neonato consorzio volontario per la tutela e la valorizzazione dei vini D.O.C vernaccia di Oristano. Il consorzio è formato da cinque aziende di trasformazione del prodotto vitivinicolo e da un’azienda agricola.
«Il comparto vitivinicolo riveste un’importanza strategica per l’oristanese e per l’intera Sardegna – ha aggiunto Valeria Satta -. Stiamo lavorando per cercare risposte immediate e soluzioni concrete per il comparto vitivinicolo, che conta in Sardegna migliaia di occupati, circa 26.000 ettari vitati per una produzione annua che si aggira attorno ai 638.000 ettolitri e della quale la vernaccia, nello specifico, è un prodotto simbolo dell’identità culturale dell’Oristanese. Diamo valore ai prodotti simbolo del nostro patrimonio agroalimentare.»
Antonio Caria