Scatta dalla Sicilia il 2023 del CUS Cagliari, che domenica, nell’inconsueto orario di mezzogiorno, sarà ospite dell’Alma Patti nell’ultimo turno d’andata del campionato di Serie A2 femminile (Girone Sud).
Dopo la sconfitta del combattuto derby prenatalizio con il San Salvatore Selargius, le universitarie hanno avuto a disposizione qualche giorno di riposo per ricaricare le batterie. Poi la ripresa del lavoro con un solo obiettivo in testa: lasciare al più presto l’ultimo posto in classifica. Per riuscire nel suo intento, il CUS potrà contare d’ora in avanti su un nuovo alleato: il capitano Erika Striulli, finalmente a disposizione dopo i problemi muscolari che l’hanno costretta a saltare tutta la prima parte di stagione.
Terze in classifica con 16 punti (bilancio di 8 vittorie e 4 sconfitte), le avversarie di giornata possono contare sull’attacco più produttivo di tutta la categoria, con una media di 76 punti realizzati per gara. Nel roster guidato da Mara Buzzanca figurano giocatrici di alto profilo come Botteghi (miglior realizzatrice del torneo con 19.7 punti), Miccio e la lunga lettone Pilabere.
Coach Federico Xaxa analizza così i temi del match: “La ripresa dopo la sosta è sempre particolare – afferma – abbiamo aumentato i carichi di lavoro per poter essere pronti alle sfide decisive nel cammino salvezza. La squadra lavora bene, ha piena fiducia nei propri mezzi ed è convinta cha la permanenza nella categoria sia un obiettivo alla portata. Purtroppo fin qui siamo stati anche poco fortunati: la serie di sconfitte non ci ha permesso infatti di guadagnare quell’autostima necessaria per avere la meglio nelle partite combattute. È stato così anche in occasione della partita con Selargius. Il rientro del nostro capitano potrebbe rivelarsi determinante per colmare questa lacuna: Erika ha talento e leadership, ma soprattutto potrà darci linfa vitale per affrontare bene il girone di ritorno”. Sull’Alma Patti: “Si tratta probabilmente della squadra più ricca di talento di tutto il campionato – spiega – se sono in forma rappresentano un ostacolo oggettivamente proibitivo. Noi, però, non abbiamo alcuna intenzione di presentarci in Sicilia per recitare il ruolo della vittima sacrificale, e faremo di tutto per mettere qualche sassolino nei loro ingranaggi. Cercheremo di testare il nostro stato di salute anche alla luce del rientro di Striulli, e al tempo stesso terremo un occhio di riguardo per il risultato”.
Palla a due domenica 8 gennaio, alle 12.00, al Palasport di Patti (Messina). Arbitreranno i signori Giordano e De Giorgio.