“Frammenti di Sardegna – Arte, Musica e Cultura in Centro Cavour” è l’ennesima “creatura e creazione” regalata alla città dall’Associazione ccn Centro Cavour del presidente Gavino Macciocu che ha colorato di luci, suoni, arte, emozioni e Cultura gli spazi del centro storico di Sassari. Ha acceso il suo cielo di luci sostenibili, ha brillato e incuriosito, lungo un programma di mostre, musica, danza e arti nella ricorsa al Natale hanno reso unico il “passeggio” in via Cavour.
Le mostre, variegate e apprezzatissime, in cui in tanti si sono fermati a osservare, incuriositi dalle forme e degli artisti in campo. Da “Viaggi col pennello. Di arte in arte, dal lirico al geometrico” di palazzo Frau, esposizioni pittoriche a cura degli artisti Daniel Leal, Giampaolo Pinna e Nanny Cau, a “Il Carnevale di Lula”, mostra fotografica a cura di Gavino Foddai ospitata a palazzo Pilo, arrivando a “I Candelieri” e “Sfumature di colori e luci in via Cavour”, acquerelli e olio a narrare paesaggi marini del nord ovest isolano esposti all’ingresso di palazzo Calvia. A fare da elegante e discreta colonna sonora la delicata presenza di Armando Casu e Mauro Fresi (“Passeggiando tra le note”), che con gli armoniosi fraseggi dei loro Sax hanno allietato il passeggiare e il rilassarsi della gente, senza dimenticare lo show messo in scena da Alex Y Trumpt in duo con la dj e vocalist Jen Surfer: moderno, contemporaneo e coinvolgente.
“Natale a Sassari” e “Natale a passo di danza” sono stati invece due semplici esempi di quel che si può dare a Sassari coinvolgendo i ragazzi delle scuole e mettendoli nelle condizioni di esprimere la loro arte. Il risultato? Performance stile site specific di alto livello, applausi del pubblico presente e dei numerosi passanti. Gli studenti del Liceo classico, Musicale e Coreutico “Azuni” di Sassari sono stati coinvolti in un concorso artistico di idee da sviluppare sul tema “Natale a Sassari”. Giovedì scorso nella splendida sala Siglienti @ sede centrale Banco di Sardegna, messa gentilmente a disposizione dell’iniziativa, è stata riunita una giuria qualificata chiamata a selezionare le migliori proposte. Spazio alla lettura dei 14 brani prescelti affidata a Carlo Tomassetti e Eugenio Cossu: La premiazione del contest è stata occasione propizia per assistere all’esibizione di studenti e studentesse della classe 5 Co e della 3 Co del Musicale e Coreutico, protagonisti dell’appuntamento “Musica e danza in Centro Cavour” e primi attori sulla scena di uno spettacolo pensato ad hoc dal titolo “Natale a passo di danza”, a cura dei docenti Valentina Lodde e Gabriella Huober. Una menzione speciale va a Carlo Pirino, studente chitarrista della 4M del Musicale; ad Alice Pinna, Camilla Sinzu, Chiara Pischedda e Noemi Dasara, danzatrici della 3Co, unitamente al tandem composto da Erica Tedde e Chiara Lai, alunne danzatrici della 5Co del Coreutico.
Antonio Caria