“A in antis in sardu! Sa limba in s’amministratzione pùblica”, è il nome dello sportello sovracomunale di cui fanno parte i comuni di Fonni (capofila), Orgosolo e Orani. Finanziato dalle legge regionale 22/2018 e dalla legge statale 482/99, sarà gestito e coordinato dalla società di servizi culturali Suìa.
Lo sportello linguistico sarà aperto una volta alla settimana in ciascuno dei comuni aggregati e si occuperà di traduzione in sardo degli atti in uscita dagli enti comunali, di animazione territoriale, di assistenza ortografica e consulenza linguistica in favore di scuole, associazioni e di chiunque ne faccia richiesta.
Oltre all’attività di sportello, il progetto prevede una parte dedicata alla formazione linguistica, ossia tre corsi di da trenta ore ciascuno ideati con la finalità di sviluppare la diffusione del sardo attraverso l’utilizzo dei diversi registri di scrittura, i codici comunicativi dell’economia comunitaria e le tecniche della tradizione poetica. Sarà possibile seguire i corsi sia in presenza che on-line. I primi due corsi, uno dedicato alle regole ortografiche del sardo e l’atro alla comunicazione in lingua sarda per le aziende, si svolgeranno a Fonni, mentre il terzo, dedicato alla poesia improvvisata e al canto a tenore, si svolgerà a Orgosolo.
Inoltre è prevista la realizzazione dell’attività culturale dal titolo “Su teatru in limba sarda”, dedicata ai personaggi importanti del paese come Costantino Nivola (scultore), Mario Delitala (pittore), Marianna Bussalai (scrittrice e poetessa) e Piero Borrotzu (partigiano), che coinvolgerà i bambini della scuola dell’infanzia di Orani.
Giorni e orari dello sportello, dei corsi e dell’attività culturale verranno pubblicizzati nei prossimi giorni attraverso la pagina facebook dello sportello linguistico “Ufìtziu Subracomunale de Fonne, Orane, Orgòsolo”.
Antonio Caria