Sabato 14 gennaio, alle ore 17.00, lo Spazio Incontro di Case Castagnoli (via Emilia Levante, 1346), a Cesena, ospiterà un appuntamento che vedrà protagoniste le associazioni “Cittadini del Mondo” di Cagliari e “Piccolo Mondo” di Cesena.
Le due associazioni da decenni impegnate in Sardegna ed Emilia-Romagna nelle accoglienze solidali di minori attraverso i progetti Chernobyl, hanno allargato negli anni, il loro impegno alla cooperazione decentrata e allo scambio socio-culturale, divenendo testimoni diretti di storie di accoglienza amore, amicizia e integrazione nate sulla scia delle attività svolte.
Nonostante i due anni di pandemia che hanno fermato i viaggi di accoglienza dei bambini delle zone contaminate dopo l’incidente di Chernobyl, ed un conflitto che continua ad allontanare questa prospettiva, rimane fermo l’impegno di rafforzare la collaborazione e favorire un vero e proprio scambio di esperienze e buone prassi.
L’incontro, nell’ambito del progetto “Rete di interazioni sociali e culturali”, col sostegno della Fondazione di Sardegna ed il patrocinio del comune di Cesena, si aprirà con la proiezione del documentario “Dall’Est con amore”, di Karim Galici: quattro donne di generazioni e nazionalità diverse (bielorussa, kirghiza, russa, ucraina), con universali somiglianze). Quattro donne che arrivano dall’Est e hanno scelto la Sardegna come luogo dove vivere, crescere, lavorare ed amare.