Con un weekend dedicato ai più giovani tornano le attività didattiche del festival Mediterranea. Culture. Scambi. Passaggi. curato dall’Associazione Editori Sardi.
Sabato 4 febbraio, alle ore 11.00, il Teatro Astra di Sassari ospiterà il reading e spettacolo di e con Sante Bandirali “Un talento splendente: omaggio a Siobhan Dowd”, a cura di uovonero edizioni. Siobhan Dowd, autrice irlandese tra le più importanti della recente scena anglosassone e scomparsa prematuramente a soli 47 anni, dopo aver scritto cinque romanzi e un racconto amatissimi dai lettori di ogni età, ha lasciato in eredità le sue lotte per difendere gli scrittori minacciati in ogni parte del mondo e per il diritto alla lettura dei ragazzi, soprattutto nelle aree socialmente disagiate. Sante Bandirali, traduttore e autore, ha vinto, tra gli altri, il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020 con il romanzo Una per i Murphy di Lynda Mullaly Hunt.
La partecipazione al matinée, organizzato in collaborazione con la Compagnia Teatro Botte e Cilindro e pensato per i ragazzi sino ai 16 anni di età, è gratuita. Le scuole interessate possono scrivere al seguente recapito associazioneaes@gmail.com o contattare il numero 3287694678.
Nel pomeriggio di sabato 4, alle ore 17.00, appuntamento alla Libreria Koinè, che co-organizza insieme a Mediterranea “Un uovo nero in un mondo rosso”. Interverranno Sante Bandirali e la pedagogista clinica Enza Crivelli in un incontro dedicato ai ragazzi e giovani adulti per la presentazione di due titoli di grandi autori, adattati o tradotti da Sante Bandirali, L’uovo nero (titolo eponimo della casa editrice) e la novità Il mondo è rosso.
Venerdì 3 febbraio, nella Sala Angioy del Palazzo della provincia di Sassari, si terrà un incontro formativo, a cura di uovonero edizioni, su funzionamento autistico e libri accessibili e inclusivi, rivolto ad un pubblico di educatori e bibliotecari. Interverranno Sante Bandirali ed Enza Crivelli che illustreranno il percorso editoriale e formativo della casa editrice uovonero edizioni, leader nella produzione di libri con rinforzi comunicativi, che utilizzano strumenti di CAA (comunicazione aumentativa e alternativa) o in simboli PCS (“pesci parlanti”), versioni in simboli WLS di celebri albi illustrati (“I libri di Camilla”), albi illustrati, libri di narrativa che aiutano gli altri a capire e ad accettare chi è diverso (“i geodi”), libri di narrativa ad alta leggibilità che affrontano il tema della dislessia in modo attento ma leggero e divertente (“abbecedanze”), oltre a una collana di giochi per divertirsi e imparare, nel rispetto delle diversità e della collaborazione non competitiva (“altrimenti”).
La partecipazione è gratuita.