The Jazz Club Network: una certezza per gli amanti della musica di qualità. Lo testimonia la recente vittoria ai Grammy Awards (categoria Best New Artist e Best New Album) di Samara Joy, talentuosa vocalist protagonista a Cagliari della scorsa edizione della rassegna isolana. Anche quest’anno The Jazz Club Network è ai blocchi di partenza con un parterre di musicisti straordinari: dal 2 marzo fino al 12 maggio 2023, CeDAC, Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna in collaborazione con Jazz In Sardegna, firmano un cartellone ricco di proposte studiato per portare sull’Isola una quarantina di musicisti internazionali: dal batterista e compositore Michael Olivera alla star della chitarra jazz e suonatore di oud Amos Hoffman, dal pianista newyorkese Mark Sherman, alla tromba di Fabrizio Bosso solo per citarne alcuni.
Grazie all’inserimento della grande musica internazionale nella programmazione dei jazz club promossa dal Jazz Club Network, si è finalmente arrivati anche in Sardegna al pieno riconoscimento della realtà dei club, spazi insostituibili per la diffusione della cultura musicale, capaci di promuovere nuovi talenti e valorizzare l’offerta turistica dei centri urbani anche nei periodi di bassa stagione. Nel corso degli anni, l’attività dei jazz club è divenuta così oggetto di sostegno da parte di diversi enti pubblici e privati tra cui la Fondazione di Sardegna, il Ministero della Cultura e l’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sarda.
Jazz internazionale, ma anche tanta musica black con divagazioni nello stile be-pop, fusion, contaminazioni folk ed etniche, soul e acid jazz britannico col meglio dell’originalità e del vocalism internazionale, per un totale di oltre 26 concerti. Un programma artistico che esplora tutte le sfumature dell’architettura creativa del jazz classico così come quello del jazz più moderno e che intende riportare all’essenza stessa del fare e ascoltare musica dal vivo, ovvero creare emozioni e divertimento. Un obiettivo reso possibile grazie a un prestigioso parterre di artisti di fama che anche quest’anno ha accettato di lasciare per qualche giorno i riflettori dei grandi teatri sparsi per il mondo ed esibirsi nelle calde atmosfere dei jazz club isolani.
E dopo il debutto dello scorso anno del Massimo di Cagliari, anche quest’anno la sala Minimax del teatro si conferma palcoscenico ideale per accogliere gli amanti della musica jazz, in perfetta sintonia con i concerti dal vivo che fino a maggio animeranno il capoluogo. Come da tradizione, Cagliari condividerà con Il Jazzino e con altri jazz club sparsi per l’Isola i concerti del network: il Vecchio Mulino a Sassari e il Poco Loco di Alghero. Novità di quest’anno, l’entrata nel circuito dello spazio polifunzionale del Bocheteatro di Nuoro pronto ad ospitare alcune delle tappe della rassegna.