Si è tenuto, nei giorni scorsi, un incontro tra Enel e gli amministratori locali dei centri della Barbagia che, lo scorso gennaio, hanno subito, a causa del maltempo e della nevicata, un black out che è durato 24 ore.
Appuntamento organizzato dal deputato di Fratelli d’Italia e presidente della nona Commissione Trasporti, Telecomunicazioni e Poste, on. Salvatore Deidda, Vincenzo Ranieri, amministratore delegato di e-distribuzione, Fabrizio Iaccarino, responsabile sostenibilità e affari istituzionali di Enel Italia e Cristiana Di Torrice, responsabile affari istituzionali centro Italia di Enel. Presente anche l’assessore della Difesa dell’Ambiente della Regione Sardegna, Marco Porcu, ed il direttore della Protezione civile Antonio Belloi.
Per le amministrazioni locali erano presenti i comuni di Aritzo, con il vicesindaco Moro, di Belvì con il sindaco Maurizio Cadau, Desulo con gli amministratori Sebastiano Maccioni e Roberto Giovanni Mannu, Gadoni con il consigliere Alessandro Nocco e Tonara con il sindaco Pierpaolo Sau.
I rappresentanti di Enel e E-Distribuzione hanno illustrato gli investimenti in Sardegna oltre 179 M€ nel triennio 2020-2022, in particolare in provincia di Nuoro e nella zona della Barbagia, con importanti risposte per il territorio: previsti 60km di potenziamento rete MT, 5 nuove cabine secondarie e 6,2 M€ di investimenti complessivi su 6 linee MT.
«Grazie ai rappresentanti di Enel per gli investimenti che stanno portando avanti affinché non si riviva la situazione di black out che le comunità barbaricine hanno subito. In poco tempo, infatti, stanno recuperando gli anni in cui la nostra Isola non è stata considerata adeguatamente, con lavori strutturali. Grazie per la disponibilità di ascolto e confronto con gli amministratori locali. Mi farò portavoce con il Governo per trovare le opportune iniziative per velocizzare i lavori», dice Salvatore Deidda.
«Questa mattina, all’incontro con i vertici di E-Distribuzione – dice l’assessore della Difesa dell’Ambiente della Regione Sardegna, Marco Porcu – ho manifestato l’ampia disponibilità dell’Amministrazione regionale, ad accelerare, quanto più possibile, gli iter autorizzativi per la realizzazione dei lavori di potenziamento della rete elettrica regionale, con particolare riferimento ai territori interessati dal black-out del 20 gennaio. Ho anche chiesto, però, al contempo – conclude Marco Porcu – una maggiore attenzione nella dislocazione dei gruppi elettrogeni, laddove gli stessi interventi non fossero conclusi prima della prossima stagione invernale.»
Antonio Caria