Al via, a Sassari, l’edizione numero due di “Astrale”, la rassegna dedicata a danza, musica, teatro e videoarte organizzata dai Bertas, insieme alla compagnia teatrale la Botte ed il Cilindro e quest’anno anche dall’associazione S’Ala, per valorizzare i talenti locali provenienti dai diversi ambiti artistici.
Dal 23 febbraio al 4 maggio sarà il Teatro Astra di corso Cossiga ad ospitare la manifestazione che, come suggerisce il titolo, richiama alla maestosità della volta celeste ma anche allo storico teatro cittadino che da due anni ha ricominciato a vivere.
«Dopo l’ottimo riscontro della prima stagione, sia in termini di qualità sia in termini di risposta del pubblico, abbiamo deciso di rinnovare il nostro impegno anche quest’anno – spiega Franco Castia dei Bertas -. Il tentativo è quello di combinare insieme sensibilità, prospettive artistiche, linguaggi anche distanti fra loro usando come polo d’attrazione e di aggregazione il rinato Cine Teatro Astra. L’obiettivo è privilegiare le iniziative di quegli artisti che difficilmente, senza una produzione solida alle spalle, potrebbero beneficiare della dignità d’un palcoscenico, e in particolare di quanti abbiano una produzione discografica di recente uscita alle spalle o di prossima pubblicazione.»
Tra gli ospiti il chitarrista sassarese Gianfranco Cossu, i La Plonge, band sassarese formata da Domenico Canu (voce, chitarra, synth), Massimiliano Lai (batteria), Felice Carta (basso), l’artista Vanessa Bissiri e il duo formato da Margherita Lavosi e Cristian Ferlito.
Antonio Caria