Al termine della fase concorsuale sono stati individuati i 78 allievi agenti che, fino al prossimo 31 maggio, saranno impegnati in attività didattiche e sul campo nell’ambito del 1° Corso Allievi Agenti Forestali della Sardegna, organizzato dalla Direzione generale regionale.
«Per la prima volta – ha evidenziato il presidente della Regione, Christian Solinas – un corso di formazione del personale, che contribuirà a rafforzare le fila del Corpo forestale e di vigilanza ambientale della Sardegna, si svolge interamente nell’Isola e sarà curato dalle strutture regionali e dal personale del Corpo in tutte le fasi.»
Durante il corso, gli allievi alloggeranno a Pula, mentre l’attività didattica si svolgerà prevalentemente nella sede di Sardegna Ricerche, all’interno del Parco tecnologico della Sardegna, in località Pixinamanna, e della locale Stazione forestale di Pula, ospitata nella Base Antincendio. Invece, l’attività di addestramento formale e delle armi sarà ospitata nel poligono del tiro a segno di Elmas.
«La fondamentale attività di formazione ha l’obiettivo di preparare i forestali che saranno chiamati a tutelare, salvaguardare e valorizzare il grande patrimonio ambientale della Sardegna. Il Corpo forestale ha assunto un ruolo decisivo in vari campi di azione strategici in difesa del territorio e dei cittadini sardi», ha concluso il presidente Christian Solinas.