Ventesima vittoria stagionale per il Sassari Calcio Latte Dolce che, in una giornata in cui sono state inaugurate le nuove maglie, batte 4-0 il Ghilarza e sale a 66 punti in classifica. La squadra di Mauro Giorico torna a -2 dal Budoni che nell’incontro casalingo con il Carbonia ha evitato la sconfitta al 92′ con un goal del solito Giuseppe Meloni.
La prima rete biancoceleste arriva dopo 4’: sugli sviluppi di un calcio d’angolo l’arbitro ravvisa un tocco di mano della difesa giallorossa ed assegna il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Cabeccia che non sbaglia (1-0). Il Ghilarza non riesce a entrare in partita e il pallino del match è tutto nelle mani dei ragazzi di mister Giorico che al 23’ vanno vicini al raddoppio con Russu: punizione di Olivera, colpo di testa del difensore ex Carbonia, che termina di poco alto.
il 2-0 sassarese arriva 9’ più tardi: galoppata di Grassi che dopo una corsa personale dalla propria metà campo arriva fino all’area avversaria e insacca alle spalle di Mereu.
Al 36’ arriva la prima opportunità degli ospiti con Caddeo, che da buona posizione manca l’appuntamento con il pallone. Nel finale di primo tempo Sassari Calcio Latte Dolce vicino al gol in due occasioni, prima con Scognamillo, poi con Grassi, ma si va al riposo con i biancocelesti avanti 2-0.
Al ritorno dagli spogliatoi il Ghilarza alza il proprio baricentro e prova a mettere in difficoltà la retroguardia biancoceleste con Rancez, che da fuori area non inquadra di poco lo specchio della porta.
I due allenatori inseriscono forze fresche e il Sassari Calcio Latte Dolce al 72’ firma il 3-0: in un’azione di contropiede Grassi serve Marcangeli che viene atterrato in area. Il rigore questa volta lo batte lo stesso esterno nativo di Ghilarza che non sbaglia superando Mereu per la terza volta.
Nonostante le tre reti di vantaggio il Sassari Calcio Latte Dolce continua a premere il piede sull’acceleratore e all’83’ arriva il 4-0. Marcangeli trova Piredda, che viene atterrato in area e l’arbitro assegna il terzo rigore di giornata. Dal dischetto si presenta ancora una volta capitan Cabeccia che realizza la doppietta personale. Il Ghilarza spinge alla ricerca del cosiddetto “gol della bandiera” e al 90’ arriva una grande opportunità per i ragazzi di Cirinà. Salaris commette fallo su Caddeo e per l’arbitro è calcio di rigore (il quarto della partita). Il centravanti ex Sorso, a differenza dell’andata, si fa neutralizzare dal dischetto da Congiunti che mantiene la porta inviolata. Il match termina 4-0 tra gli applausi dei tifosi occorsi al Campo Principale di Latte Dolce.
Sassari Calcio Latte Dolce: Congiunti; Pireddu, Cabeccia, Russu, Tuccio (10’ st Serra); Piga, Olivera (30’ st Piredda), Canu (44’ st Galante); Marcangeli (42’ Sanna), Scognamillo, Grassi (40’ st Salaris). A disposizione: Panai, D’Apice, Dore, Celin. Allenatore: Mauro Giorico.
Ghilarza: Mereu, Laconi, Chessa (24’ Dessolis), Chergia, Melis, Atzei (8’ st Fantasia), Rancez (24’ st Zappino), Corda (24’ st Cossu), Vinci, Orro (14’ Mele), Caddeo. A disposizione: Matzutzi, Orrù F., Oppo, Orrù N. Allenatore: Ivan Cirinà.
Arbitro: Davide Testoni di Ciampino.
Assistenti di linea: Mario Puggioni di Sassari e Luca Nuvoli di Alghero.
Marcatori: 4’ Cabeccia (R), 32’ Grassi, 72’ Marcangeli (R), 83’ Cabeccia (R).
Ammonizioni: Tuccio (SLD), Grassi (SLD), Salaris (SLD), Sanna (SLD), Chergia (G), Atzei (G), Melis (G).