È stato ancora un fine settimana all’insegna di inciviltà e vandalismo a Porto Torres. Questa volta è toccato a cinque cartelli stradali di via Pascoli, divelti come già accaduto in passato.
Non poteva che essere di disappunto e condanna la reazione del sindaco, Massimo Mulas.
«È avvilente assistere al ripetersi di atti vandalici a danno della città. Nella zona di via Pascoli, lo stesso atto incivile era stato compiuto lo scorso fine settimana: anche in quella occasione la Multiservizi era intervenuta per ripristinare i pali sradicati. Sono passati pochi giorni e i vandali si sono accaniti nuovamente contro la stessa segnaletica. Il personale della società in house sta intervenendo per rimediare all’accaduto ma la situazione è insostenibile – dichiara il primo cittadino -. L’Amministrazione comunale procederà con i tradizionali strumenti di indagine, incrementando i sistemi di sorveglianza elettronica e valutando di presentare denunce contro ignoti.»
«Adesso, però, è necessaria la collaborazione di tutti: in città sono disponibili 44mila occhi umani ed è impensabile che si possano divellere cinque cartelli stradali senza provocare rumore e senza che nessuno se ne accorga – conclude Massimo Mulas -.
Invitiamo i concittadini a vigilare e a denunciare alle autorità tali comportamenti. Rimane l’amarezza: il tempo impiegato per ricollocare i pali si sarebbe potuto utilizzare per svolgere altri servizi a favore della comunità. Quanto compiuto dai vandali è un danno indiretto all’intera Città di Porto Torres perché produce effetti che vanno oltre il singolo episodio. Impegniamoci tutti insieme per contrastare questo fenomeno.»
Antonio Caria