Terzo appuntamento per The Jazz Club Network, rassegna firmata CeDAC, Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna in collaborazione con l’associazione culturale Il Jazzino e i principali jazz club dell’Isola. Giovedì 16 marzo al Vecchio Mulino di Sassari (ore 20.30) e venerdì 17 marzo al Jazzino di Cagliari (ore 21.30) approda sull’isola il Claudio Giambruno Quartet “Overseas”, la nuova formazione creata e diretta dal talentuoso sassofonista jazz e compositore Claudio Giambruno. Assieme a lui, una formidabile compagine ritmica composta dal quartetto che vede Andrea Rea al pianoforte, Dario Rosciglione al contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria.
Il nome di Claudio Giambruno spicca come una delle sorprese più interessanti e coinvolgenti per virtuosismo, spontaneità ed enorme ricchezza poetica dell’attuale scena musicale. Nel corso della sua carriera ha suonato e collaborato con artisti del calibro di Ron Carter, Christian McBride, Billy Cobham, Kurk Elling, Max Ionata, Enrico Pieranunzi, Roberta, Gambarini (solo per citarne alcuni) e, in pochi anni, si è ritagliato uno spazio di rilievo nel panorama delle nuove generazioni del jazz italiano, sia come leader che come sideman.
L’intento di Claudio Giambruno è quello di esaltare la magia delle fascinazioni mediterranee e non a caso i musicisti voluti per questo progetto dal titolo “Overseas” – che rappresenta l’acme di un processo evolutivo, di crescita e di maturità vissuto in prima persona dal sassofonista palermitano – possiedono caratteristiche ben definite che soddisfano appieno il gusto del senso estetico del leader. Il repertorio è incentrato su alcuni brani originali unitamente a degli standard della tradizione jazzistica pensati ad hoc proprio per questo quartetto.