L’Unione dei Comuni della Trexenta sarà presente anche quest’anno a Firenze, capitale della cultura e dell’arte, per l’evento di TourismA, il Salone dell’Archeologia e del Turismo Culturale. La manifestazione durerà tre giorni, dal 24 al 26 marzo, negli spazi del Palazzo dei Congressi.
TourismA è un momento di esposizione, divulgazione e confronto di tutte le iniziative legate alla comunicazione del mondo antico e alla valorizzazione delle sue testimonianze.
L’Unione dei Comuni della Trexenta (Guasila, Pimentel, Senorbì, Suelli, Guamaggiore, Selegas, Siurgus Donigala, Gesico e Ortacesus) sarà presente per presentare il progetto“Trexenta Experience”, un programma di attività di turismo esperienziale che ha come obiettivo la promozione dei siti archeologici dei territori che divengono luoghi di narrazione e di conoscenza di antichi mestieri e tradizioni. Il progetto si inserisce nel cartellone del turismo esperienziale finanziato dall’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna con i fondi della Legge 7/55. Nel 2022 si sono svolti gli eventi relativi alla prima annualità del progetto, che avrà una durata triennale.
Sarà presentata inoltre la pubblicazione “Nel Grembo della Terra, un viaggio in Trexenta” scritto da Paola Carta e illustrato con le fotografie di Nicola Castangia e Lorenzo Naitza.