Ammonta ad oltre 4 milioni di euro l’impegno economico dell’l’Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna per il sistema idrico e fognario di San Teodoro.
Sono i due progetti esecutivi redatti dal Gestore del servizio, Abbanoa SpA. Il primo riguarda per l’adeguamento dello schema fognario e depurativo su cui ricade il territorio di San Teodoro. Il progetto prevede di ripercorrere l’attuale tracciato a gravità realizzando un sollevamento nei pressi del viadotto della SS 131, con il collegamento alla rete di Berruiles, che a sua volta confluisce nell’impianto di Budoni, con demolizione del vecchio impianto danneggiato dall’alluvione.
Con un secondo investimento di oltre 3 milioni di euro saranno realizzati 5 chilometri e mezzo di nuove condotte idriche all’interno del centro abitato del comune di San Teodoro.
“Diamo risposte concrete ai territori e con un doppio intervento di questo tipo mostriamo tutta la nostra attenzione verso quelle comunità che aspettavano da più tempo. San Teodoro ha vissuto l’alluvione del 2009 e da allora ne era stato fortemente compromesso il regolare funzionamento del sistema fognario – ha detto Fabio Albieri, presidente di Egas -. Con l’approvazione di questi progetti restituiamo la giusta dignità ad un territorio importantissimo per l’isola, centrale per il sistema economico legato al turismo in Sardegna”.
Antonio Caria