E’ la quarta edizione e promette ancora più scintille. E’ tutto pronto, a Ittiri, per Andalas 2023, Strade sarde. La gara, organizzata domenica mattina dalla ASD Cannedu Ittiri Antonio Manca, con il partenariato dell’Unione dei Comuni delVillanova e il sostegno del Comune di Ittiri e Thiesi, è un’autentica rivisitazione della storica Parigi-Roubaix ma in salsa isolana.
Intanto una novità: alle ore 10.00 non si partirà più da piazza Odeon, come nelle passate edizioni, ma dal palco allestito nel corso Vittorio Emanuele. Da qui i ciclisti metteranno nell’obiettivo i 77 km di tracciato (con 1.200 metri di dislivello). Appena fuori dal centro abitato di Romana entreranno nel primo settore (Pibirra) per i primi 1,6 km di sterrato. Poi direzione Mara ma dalla strada secondaria, quella per Mudeggiu, che farà da scenario al secondo settore, fatto di ben 7 km di cemento. Ingresso a Padria, semplice saluto al centro abitato, e poi il lastricato di 1.000 metri nel centro storico di Mara (terzo settore). Il muro di questo 35° km con pendenza al 18% sarà utile a fare vera prima selezione. Poi il passaggio a ritroso su Pibirra per raggiungere una delle fasi più spettacolari della gara, il 59° km di Mandra Antine, 3.300 metri di cemento e sterrato, con un muro di 800 metri al 22%. Dal 73° km tutti dentro Ittiri per affrontare il ciottolato di via Cavour con pendenza intorno al 20%. Prima dell’arrivo quasi 1.000 metri di lastricato in discesa in via Roma, curva a gomito e volata finale di 100 metri in leggera pendenza. Al via il meglio del ciclismo sardo, ben 110 corridori per una grande giornata di festa che avrà un obiettivo. La conquista dell’Equilibrio, lo storico trofeo in legno e trachite di Ittiri realizzato da Trachite Artigiana e Leonardo Zara.
Ancor più tradizione farà capolino in Gallura. Qui le categorie giovanili saranno invece protagoniste delle due storiche gare per Esordienti, Allievi e Juniores. La 35° Coppa Tipografia
La Nebiolina riservata agli Esordienti vedrà i giovani ciclisti cimentarsi lungo un tracciato di 28,6 km che da via Nepal, nuova sede della società organizzatrice, la SC Terranova, porteranno le giovani promesse del ciclismo isolano lungo la circonvallazione nord della SS125, bivio Golfo Aranci, SP 82, Pittulongu per poi fare ritorno al punto di partenza. Il via è in programma, di buona lena, alle ore 9.00. Un’ora e mezzo più tardi, alle 10,30, Allievi e Juniores saranno invece protagonisti della 57ª Coppa Dentoni. Per loro un tracciato complessivo di 57,2 km sullo stesso circuito, da ripetere però due volte.
Il week end sarà animato anche dal clima di festa regalato dai bambini. I ciclisti in erba saranno infatti protagonisti a Serramanna del Bike Day Gialeto, organizzato dall’omonima società ciclistica. Sabato, a partire dalle ore 15,30, un esercito di baby ciclisti si cimenteranno in prove di abilità.