«Grazie alla mediazione del prefetto Gianfranco Dionisi, l’incontro di questa mattina per sbloccare la vertenza dei lavoratori della Tossilo spa è stato sicuramente proficuo.»
A dirlo è il segretario della Fit Cisl, Gianni Loddo, al termine della riunione convocata questa mattina in Prefettura a Nuoro.
«Ho sottolineato ancora una volta come si debba ringraziare i 35 lavoratori dell’impianto per la pazienza avuta finora – aggiunge Gianni Loddo -. Nonostante siano quattro mesi senza stipendio e senza certezze per il futuro, hanno dimostrato senso di responsabilità e lucidità, pur portando avanti le giuste rivendicazioni. Le risorse per gli stipendi, un milioni di euro messi a disposizione dalla Regione, sono stati trasferiti ai Comuni e nel giro di una decina di giorni saranno utilizzati per pagare gli stipendi, anche gli arretrati.»
«Anche sul fronte del futuro dell’impianto – conclude Gianni Loddo -, abbiamo avuto rassicurazioni dalla Regione: serve ancora un mese e mezzo circa per fare delle verifiche, dopodiché l’assessorato regionale dell’Ambiente è pronto ad autorizzare la riapertura. Come denunciamo da tempo, il carico dei rifiuti del territorio ha superato i livelli di guardia e con l’arrivo della stagione turistica, la situazione è destinata a peggiorare. Non è pensabile che si arrivi all’estate con l’impianto di Tossilo ancora chiuso.»
Antonio Caria