Saranno oltre 120 i bovini presenti alla decima Mostra regionale del bovino Charolaise e Limousine iscritto al Libro genealogico organizzata da AARSardegna, Comune di Ozieri ed Anacli e con il contributo della Regione Sardegna che sarà ospitata nel quartiere fieristico di San Nicola il sabato 15 e domenica 16 aprile.
Al Comune di Ozieri continuano a pervenire richieste, ma ormai gli spazi espositivi sono tutti assegnati e le aree risultano tutte al completo. Nessuna disponibilità neanche per le aree esterne. Grande impegno quindi per la macchina organizzativa per riuscire ad accontentare le aziende del comparto. In generale si è provveduto ad una riorganizzazione degli spazi per favorire la riqualificazione dell’immagine fieristica ed una più ordinato allestimento dei vari settori.
All’evento sono iscritte 22 aziende con più 100 animali distribuiti tra le razze Charolaise e Limousine, alcuni dei quali reduci dal concorso nazionale di Bastia Umbra, in provincia di Perugia, che ha visto premiare diversi animali isolani.
All’interno della stalla da quest’anno ci sarà, inoltre, l’importante novità della rassegna delle razze bovine da carne della Sardegna dove troveranno posto le razze bovine locali ed in particolare quella Bruno Sarda che proprio ad Ozieri ha mosso i primi passi oltre 100 anni fa. Nel corso della manifestazione, come ormai da tradizione, verrà dato spazio agli studenti delle scuole superiori che saranno accompagnati in un percorso di conoscenza delle razze.
Saranno inoltre esposti soggetti di Suino di razza Sarda, di pecora Nera di Arbus e capre Saanen mentre grazie alla Associazione Sarda Avicunicoli Ornamentali saranno presenti le aziende avicole.
Infine, nella giornata di domenica, la mostra avrà la gradita visita di circa 50 allevatori di Emilia Romagna e Toscana soci delle rispettive Associazioni Allevatori Regionali che potranno così ammirare il bestiame locale.
Antonio Caria