Dopo il recupero di mercoledì contro la Spezzina, per il CUS Cagliari arriva anche il momento dell’ultimo impegno della regular season: domenica le universitarie, già certe della partecipazione ai playout salvezza riceveranno la visita dell’Alma Patti, quarta in classifica alle spalle di Empoli, Spezia e Battipaglia.
Un appuntamento difficile ma stimolante per le universitarie, che cercano di arrivare nel migliore dei modi agli spareggi che valgono la permanenza nella categoria.
“Il fatto di aver scongiurato matematicamente la retrocessione diretta ci dà serenità – ammette la guardia Arianna Puggioni – nelle ultime partite si è vista una squadra nettamente migliorata rispetto all’inizio dell’anno. In vista dei playout c’è l’inevitabile tensione, perché sappiamo di giocarci tanto, ma allo stesso tempo abbiamo piena fiducia nei nostri mezzi.”
L’Alma Patti è una delle squadre più ricche di talento dell’intera categoria. Nel suo roster figurano giocatrici di spicco come la lunga lettone Pilabere, l’ala siciliana Marta Verona (arrivata a stagione in corso da San Martino di Lupari, in A1) e l’esperta esterna Liliana Miccio. Il quintetto di Mara Buzzanca ha vinto 17 gare su 25 (34 punti), e nell’ultimo turno ha superato per 56-45 la Stella Azzurra Roma: “Come accaduto nella gara di mercoledì contro La Spezia, utilizzeremo i 40 minuti per prepararci al meglio per i playout – spiega – ciò non toglie, però, che giocheremo per vincere. Un risultato positivo ci darebbe ulteriore grinta ed energia”.
Domenica 23 aprile il via alla parte cruciale della stagione, con le cussine che dovranno fare a meno del fattore campo nella serie contro Ancona. L’esperienza maturata due stagioni fa nei playout salvezza potrà senz’altro essere d’aiuto: “Soprattutto dal punto di vista emotivo – conclude Puggioni – ma queste gare da dentro o fuori sono troppo particolari. Non si è mai abbastanza forgiati”.
Palla a due domenica 16 aprile, alle 18.00 al PalaCUS di Cagliari. Arbitreranno i signori Gai e Capatan. La gara sarà visibile in diretta sulle pagine Facebook del CUS Cagliari e del media partner Directa Sport.
Nella foto di copertina, di Andrea Chiaramida, l’atleta Arianna Puggioni.