E’ partito da Quartu Sant’Elena, nella sede del Karate Club Massimo Sardegna, il progetto “Cinture d’Argento”, patrocinato da Sport e Salute e promosso dalla Fijlkam, Federazione Sportiva Olimpica riconosciuta dal CONI.
L’iniziativa mira a sostenere lo sport di base per gli Over 65 in ambito delle discipline marziali. Soltanto due società sportive per Regione sono state ammesse al progetto nazionale, articolato su una durata di sei mesi.
Il Tecnico del progetto è il dott. Massimo Piludu, in passato responsabile anche di altri progetti promossi dal CONI Regionale e finalizzati al recupero funzionale degli Over 65.
«Ringrazio in particolar modo i miei maestri Alberto Piludu e Alberto Fogu – afferma Massimo Piludu – che oltre ad essere stati pionieri della disciplina del karate in Sardegna, tutt’oggi sono dei veri rappresentanti “Cinture d’Argento”, modelli per tutti gli allievi e praticanti che toccano tutte le generazioni sportive. Come Associazione Sportiva teniamo a complimentarci con la Federazione che ha coinvolto un progetto di tale importanza sociale per la fascia Over, spesso bistrattata e non considerata dal punto di vista sociale e umano, tantomeno da quello sportivo. Non tutti sanno infatti che gli sport marziali nascondono delle tipiche attività motorie fondamentali nella vita di tutti i giorni, ancora di più nella fascia Over. Il respiro consapevole, la postura, le cadute, l’equilibrio, l’orientamento nello spazio, la distanza con il prossimo sono solo degli esempi di ciò e con il tempo e l’allenamento possono essere migliorati. Da non trascurare infine l’auto difesa e la consapevolezza di sé che discipline come il karate aiutano a sviluppare.»