Il parco urbano Fausto Noce di Olbia si prepara per la tradizionale manifestazione del primo maggio che si concluderà con il concerto che prevede l’esibizione di numerosi artisti. Gli organizzatori prevedono l’afflusso di un numero elevato di spettatori ed occorre garantire che gli eventi si svolgano correttamente, cercando di elimiare i possibili fenomeni negativi, come il deposito incontrollato al suolo di bottiglie, ed in genere di contenitori di vetro, che costituisce un potenziale pericolo per l’incolumità pubblica, oltre che un danno per l’ambiente.
«Abbiamo ritenuto che occorresse rafforzare l’impianto normativo già esistente in materia, prevedendo quanto necessario per assicurare lo svolgimento in sicurezza dell’evento. Abbiamo pertanto disposto di limitare, all’interno dell’area parco e nella zona esterna, l’utilizzo di lattine e contenitori di vetro per le bevande», ha detto il sindaco Settimo Nizzi che ha firmato un’apposita ordinanza.
Nello specifico, all’interno del parco urbano Fausto Noce e nel raggio (in linea d’aria) di 300 metri all’esterno dell’area, dalle 10.00 alle24.00, sia vietato il consumo, la detenzione e la vendita per asporto, sia in forma fissa che ambulante, di qualsiasi bevanda contenuta in bottiglie di vetro, in contenitori tetra brik ed in lattine.
I pubblici esercizi ed i locali in cui si svolgono attività di somministrazione di alimenti e bevande, nonché i titolari di licenza ambulante, dovranno somministrare bevande da asporto esclusivamente in bicchieri di carta o di materiale compostabile, evitando quanto più possibile l’utilizzo della plastica.
Antonio Caria