Venti elementi sul palco con tutta la potenza degli ottoni: per “I mercoledì del Conservatorio” il 3 maggio, alle 19.00, arriva in sala Sassu la Brass Band del Canepa. La rassegna concertistica più ricca del territorio – nessun’altra conta più di 30 appuntamenti in un anno – è anche la più varia e dopo la musica classica, l’elettronica, il jazz e il barocco propone stavolta un concerto dell’orchestra di ottoni nata nel 2007 da un’idea di Gavino Mele e Antonio Mura, docenti di Corno e Tromba.
Il programma comprenderà, tra gli altri, La cavalcata delle Valchirie di Richard Wagner, West Side Story di Leonard Bernstein, i brani immortali di Nino Rota e la celebre colonna sonora di Jurassic Park di John Williams, tutti arrangiati da David Short per questa particolare orchestra. La Brass Band del Conservatorio, diretta da Gavino Mele, è formata da Antonio Mura, Emanuele Dau, Diego Aresu, Andrea Gareddu, Lisa Mangini, Agostino Pintus, Lorenzo Pintus (trombe); Antonio Dettori, Danilo Ogno, Davide Cordeddu (corni); Mario Pilati (eufonio); Salvatore Moraccini, Giuseppe Carboni (trombone); Roberto Orrù (trombone basso); Giovanni Fenu, Roberto Greco (tuba) cui si aggiungono Silvia Cossu (timpani), Simone Argiolas e Alice Corrias (percussioni).
Formata da studenti e docenti, la Brass Band del Conservatorio da sempre effettua un’accurata ricerca del materiale musicale adatto a questo tipo di organico strumentale, riscuotendo numerosi consensi da parte del pubblico e della critica, come accaduto in occasione di diverse esecuzioni, da Trieste alla sede dell’AFAM a Roma, fino alla “Festa europea della musica” a Sassari.
Come tutti gli eventi del Conservatorio “Canepa” di Sassari, il concerto di mercoledì 3 maggio è a ingresso libero e gratuito.