3.055 soci, oltre 28 milioni di fondi propri, 5.959 clienti, 6milioni e 767mila euro di utile netto e patrimonializzazione rispetto ai prestiti al 18.35%.
Sono questi i principali numeri del bilancio 2022 della Banca di Cagliari, presentati ieri all’assemblea dei soci, dopo tre anni di nuovo in presenza, dal presidente Aldo Pavan, che certificano la propensione della Banca nel percorso di crescita e di sostegno all’economia dell’area vasta cagliaritana, quindi verso le imprese e le famiglie, e voler investire per crescere e svilupparsi e andare oltre la crisi pandemica e il conflitto in Europa.
L’Assemblea ha poi rinnovato gli organi sociali. Alla Presidenza del Consiglio di Amministrazione è stato confermato Aldo Pavan, vicepresidenti Gianmarco Dotta e Giovanni Locci, sono inoltre stati confermati i consiglieri Fabio Onnis, Louise Pinna e Massimiliano Vacca; al suo primo mandato la commercialista Roberta Manca.
«I risultati economici e finanziari sono andati al di là di ogni più rosea previsione – ha commentato il presidente Aldo Pavan – l’utile di esercizio, infatti, ammonta a poco meno di 7 milioni; tale dato, a dir poco eccellente, può essere meglio confrontato con quelli del 2019 e 2018 (rispettivamente: 2.307 e 2.743) piuttosto che con quelli del 2021 e 2020 (rispettivamente: 624 e 769) in quanto gravati dalle eccezionali rettifiche dei crediti conseguenti alla crisi pandemica e all’esercizio di verifica condotto dalla BCE sulla qualità degli attivi. Inoltre – ha continuato Aldo Pavan – nel corso del 2022 il numero dei soci ha superato la quota, anche di forte significato simbolico, di 3.000 unità, a conferma della considerazione goduta e dell’attrattività della Banca. Grazie anche ad alcune cessioni, è stato di molto ridotto il peso in bilancio dei crediti deteriorati: il rapporto tra deteriorati e impieghi lordi scende dall’11,11 al 7,31% (GrossNPL), quello tra deteriorati netti e capitale primario dal 63,06 al 38,13% (Texas Ratio).»
Da marzo 2022 la Banca è stata affidata al nuovo Direttore Generale, Giuseppe Murgia, che ha sostituito il suo predecessore Evandro Piras.
In tema di risorse umane, l’attuale organico è di 42 unità: nel 2022 l’Istituto ha proceduto all’assunzione di quattro nuove unità mentre altre tre sono state contrattualizzate nei primi mesi di quest’anno.
Sull’Utile d’esercizio, inoltre, la Banca di Cagliari ha deliberato di destinare 95.000 euro per scopi di beneficienza o mutualità.