Nelle ultime due settimane la Polizia di Stato ha dato ulteriore impulso ai servizi di prevenzione e di vigilanza.
In particolare la Sezione Polizia Stradale di Cagliari, unitamente ai Distaccamenti provinciali ha rivolto l’attenzione sulle attività di contrasto alla guida sotto l’influenza di sostanze alcoliche e stupefacenti, nonché alla verifica del rispetto dei limiti di velocità.
I servizi sono stati effettuati sulle principali arterie extraurbane della provincia, tra cui la Strada Statale 131 e la Strada Statale 554 interessate, oltre che dal notevole flusso veicolare, anche da alcuni eventi musicali tenutesi sul territorio.
Queste attività di verifica, sanzionate dagli artt. 186, 186-bis e 187 Codice della Strada, sono state curate anche con l’ausilio del personale medico della Polizia di Stato. Nell’occasione sono stati controllati 315 veicoli e 428 persone. In totale sono state ritirate 25 patenti di guida e decurtati 604 punti, mentre il bilancio delle persone denunciate, perché sorprese alla guida dopo aver assunto bevande alcoliche ammonta a 13, di cui 5 relative all’ipotesi più grave con superamento di oltre tre volte il limite consentito. Tra queste una conducente di 30 anni che, nella notte del 7 maggio, è stata fermata in località Costa Rei. Una volta raggiunta e fermata dai poliziotti, la donna è stata sorpresa in uno stato di alterazione tipico dell’eccessiva assunzione di sostanze alcoliche e, seppur più volte invitata, si è rifiutata di sottoporsi all’accertamento etilometrico. Pertanto, oltre ad essere deferita all’Autorità Giudiziaria, gli è stata ritirata la patente e sequestrata l’autovettura.
Rilevante è stato anche il numero di illeciti relativi al superamento dei limiti di velocità pari a 27. In particolare, il 5 maggio, per l’ipotesi più grave, è stato sorpreso un conducente che, fermato lungo la SS. 131, sfrecciava con la propria autovettura a ben 165/km/h; lo stesso automobilista è risultato alla guida sprovvisto di patente perché revocata nel 2019. Pertanto, è stato denunciato per guida senza patente. Alla fine dei controlli sono stati sanzionati anche 25 conducenti per mancata copertura assicurativa.
L’obiettivo dei servizi di controllo e di vigilanza svolti quotidianamente da parte della Polizia Stradale è sempre quello di incrementare i livelli di sicurezza sulle strade e ridurre il numero delle vittime della strada.