Riprendono le attività del “Circolo Rinascita” del Partito democratico di Cagliari, con un secondo incontro pubblico sul tema della Riforma degli Enti Locali. Il nuovo assetto territoriale delle Province, la Città metropolitana di Cagliari a 72 comuni, le competenze specifiche degli Enti locali, le Unioni dei Comuni: sono tutti aspetti affrontati dalla Legge regionale n. 7 del 2021, che ha riordinato il sistema delle autonomie locali della Sardegna. L’incontro, che ha l’obiettivo di creare un’occasione di dibattito aperto per accrescere conoscenza e consapevolezza sul tema, si terrà giovedì 11 maggio, nella sede del PD, in via Emilia n. 39, alle 17.30.
«Vogliamo dare la possibilità a simpatizzanti ed elettori di confrontarsi in maniera aperta con chi nelle istituzioni lavora quotidianamente su questi temi – dice il segretario Francesco Piseddu -. L’organizzazione territoriale della Sardegna ha subito nel corso degli anni continui cambiamenti, e non è chiaro se i cittadini e le cittadine si riconoscano negli Enti Locali che di volta in volta vengono istituiti o smantellati. Uno degli interrogativi per il pubblico e per gli ospiti: ‘la città metropolitana di Cagliari a 72 comuni è stata una scelta vincente?»
Partecipano alla tavola rotonda il nostro segretario regionale Piero Comandini, il presidente dell’ANCI Sardegna Emiliano Deiana, il consigliere regionale Roberto Deriu che ha recentemente ricevuto la delega della segreteria del PD agli Enti locali, il segretario generale della Camera di Commercio di Cagliari e già assessore agli Enti Locali Cristiano Erriu, il nostro segretario provinciale Jacopo Fiori, il nostro segretario cittadino e consigliere della Città Metropolitana Guido Portoghese, la vicesindaca e assessora della Cultura di Sinnai Maria Barbara Pusceddu, la consigliera comunale di Cagliari Camilla Soru.