L’Egas ha dato il via libero definitivo al progetto esecutivo per i lavori di adeguamento dello schema fognario e depurativo nel comune di San Teodoro. In ballo ci sono 1 milione e 200mila euro.
I lavori prevedono il ripristino, con estendimento, del sistema fognario e depurativo a servizio delle frazioni di Franculacciu, Schifoni e Stazzu Brusciatu.
La rete fognaria e il depuratore già presenti in quell’area, gravemente danneggiati dalla piena del Rio Maciocco durante l’alluvione del 2009, saranno dismessi e sostituiti con una nuova infrastrutturazione. Sarà poi realizzato il nuovo collettore di Stazzu Brusciatu e un sollevamento per oltrepassare il Rio proprio sotto il viadotto della strada statale 131. Infine, sarà realizzato un collegamento in pressione con Berruiles.
«Con l’approvazione di questo progetto restituiamo la giusta dignità ad un territorio importantissimo per l’isola, centrale per il sistema economico legato al turismo in Sardegna – ha dichiarato il presidente dell’Egas, Fabio Albieri –. L’impegno dell’Egas è costante nel distribuire le energie in quei territori che vivono maggiori criticità rispetto ad altri e permettere a tutti i centri dell’isola di poter contare su un servizio idrico-fognario efficiente e di qualità.»
Antonio Caria