La Giunta comunale di Arzachena ha deciso di aggiungere tre nuove aree di parcheggio a pagamento all’elenco di quelle incluse nell’abbonamento stagionale con cui i residenti accedono a spiagge e località turistiche, confermando il costo di 15 euro annuale per ciascuna auto immatricolata.
Le postazioni saranno in via Nazionale, nel lungomare Andrea Doria e al parco Riva Azzurra a Cannigione, unico borgo ancora non coinvolto nel servizio.
«Se l’abbonamento per i residenti è rimasto invariato, le tariffe orarie e gli abbonamenti per non residenti, invece, sono stati incrementati per far fronte – spiegano dal Comune – all’aumento nei costi di manutenzione e gestione delle aree e avviare nuove iniziative per l’innovazione nella mobilità».
«L’istituzione di nuovi parcheggi a pagamento, per un totale di 367 posteggi, ha lo scopo di migliorare la viabilità nel borgo di Cannigione e favorire la rotazione delle auto nei punti più caldi, dove l’accesso alle attività commerciali, ai locali pubblici e ai servizi del porto è diventato sempre più difficoltoso. La destinazione è in continua espansione, per cui è necessario garantire maggiore flessibilità e ricambio per soddisfare le esigenze dei tantissimi visitatori e dei lavoratori stagionali che gravitano nelle aree costiere – spiega il sindaco Roberto Ragnedda -. I residenti saranno sempre agevolati perché le nuove aree sono incluse nel costo dell’abbonamento che sottoscrivono ogni anno, mentre i maggiori introiti derivanti dall’aumento delle tariffe orarie verranno reinvestiti per la creazione, la manutenzione e la gestione di nuovi parcheggi pubblici, per finanziare il trasporto urbano e incentivare la mobilità: tutte iniziative volte a migliorare la vivibilità delle nostre località turistiche di punta durante l’estate. In generale, è un primo passo che ci consentirà di innalzare la qualità del servizio di parcheggio offerto nei prossimi anni.»
Le tariffe a pagamento in via Nazionale, nel lungomare Andrea Doria e al parco Riva Azzurra saranno richieste solo dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
Antonio Caria