Bilancio solido, conti in ordine e concrete prospettive di crescita. Ad Alghero parte ufficialmente il percorso che porterà all’approvazione del Bilancio di previsione 2023-2025 in Consiglio comunale.
A illustrare il documento contabile da oltre 141 milioni di euro è stata l’assessora comunale delle Finanze Giovanna Caria che ha sottolineato che «non ci sarà alcun aumento».
Viceversa, l’Amministrazione comunale ha attuato una politica di diminuzione della pressione fiscale, allineandosi con alcuni atti già approvati, e altri in essere, ai provvedimenti governativi che hanno inciso in questo senso, in modo particolare la rottamazione delle cartelle. Non ci dovrebbe essere nessun contraccolpo, dunque, anche sul fronte dei servizi per famiglie e imprese. Altro punto importante del Bilancio di previsione 2023-2025 riguarda la conferma degli investimenti programmati, sia grazie all’utilizzo di finanziamenti da PNRR, di 11 milioni 268mila 271 euro sia con risorse dello Stato e regionali e fondi di bilancio.
Antonio Caria