Nasce a Flumini di Quartu un nuovo spazio educativo dove i giovani cittadini potranno crescere e divertirsi insieme, socializzando, e dove le famiglie troveranno un centro di riferimento con un’equipe specializzata.
Le attività si terranno presso l’Istituto Comprensivo numero 6, in via Mar Ligure numerp 4, al primo Piano della scuola, con accesso accanto alla Biblioteca circoscrizionale, un grande Open Space e tre grandi aule dedicate ciascuna a una diversa attività, dall’area dedicata alla musica fino a quella ludica, garantiranno la necessaria funzionalità per intercettare i bisogni e gli interessi de giovani quartesi.
Nello specifico il Ludostudio, pensato per bambini dai 6 ai 10 anni, sarà attivo per 2 pomeriggi a settimana, dalle 15.00 alle 17.00, con interventi educativi in piccoli gruppi dedicati ai bambini della scuola primaria di primo grado. Uno spazio di crescita in cui i bambini, una volta terminati i compiti, con la supervisione degli operatori, potranno accedere alle attività di gioco. Verranno quindi supportati nell’acquisizione di un metodo di studio e nel potenziamento delle capacità didattiche, ma anche accompagnati in esperienze ludiche per migliorare, attraverso il gioco, la comunicazione, il confronto col prossimo, la cooperazione e l’inclusione.
Due pomeriggi a settimana, dalle 17.30 alle 19.30, anche per gli interventi delle politiche giovanili, con attività ricreative/ludico/educative di gruppo e laboratori creativi e musicali. La sede sarà quindi punto di riferimento per i giovani del territorio e anche punto d’appoggio oltre che contesto educativo integrativo per le attività programmate dall’Educativa di Strada.
E ancora, il nuovo Spazio sarà centro di riferimento educativo anche per le famiglie del territorio, nonché per i minori in carico al Servizio Educativo Territoriale. In via Mar Ligure si svolgeranno infatti gli interventi educativi di gruppo e individualizzati, nonché i colloqui di supporto con l’equipe del Set e le Assistenti Sociali di riferimento per i minori stessi.
Sono state pertanto programmate tre date di open day per le giornate di lunedì 22, mercoledì 24 e giovedì 25 maggio, in occasione delle quali, oltre a giocare insieme e a conoscersi, sarà anche possibile iscriversi al Centro, dove opererà la Cooperativa Laurus, che gestisce in città il Servizio Educativo Territoriale.
Antonio Caria