«L’Aspal si è aggiudicata il Premio Filippo Basile 2023 per la formazione nella pubblica amministrazione.»
Lo ha annunciato l’assessore regionale del Lavoro, Ada Lai, che ha espresso soddisfazione per un riconoscimento che premia il valore e l’importanza della formazione anche all’interno dell’amministrazione pubblica.
«Un premio importante – sottolinea Ada Lai – che riconosce l’impegno dell’Aspal, l’agenzia sarda per le politiche del lavoro che fa capo al nostro assessorato, che consideriamo un nostro braccio operativo. La formazione oggi più che mai assume una valenza strategica. E’un investimento necessario per sviluppare un organizzazione efficiente valorizzando le competenze professionali, ma soprattutto per migliorare le performance, raggiungere i risultati, diminuire i costi e le inefficienze e fornire un servizio ai cittadini in tempi brevi, creando un pubblico valore.»
Non uno ma ben due i premi ricevuti dall’Aspal dal Comitato scientifico del 21° Premio Basile per la formazione nella P.A., voluto dall’Associazione italiana formatori con l’obiettivo di valorizzare e diffondere le migliori esperienze formative realizzate dalle Pubbliche amministrazioni. L’Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro ha ricevuto il terzo premio per la sezione “Reti e Sistemi Formativi” col progetto “COMPASS. Coinvolgere per migliorare le politiche attive e i servizi del lavoro in Sardegna” e la segnalazione di eccellenza per la sezione “Processi e Progetti Formativi” col progetto “Talent up – Entrepreneurship and back”.
«Sono due progetti – afferma la direttrice generale dell’Aspal Maika Aversano – in cui abbiamo creduto e su cui puntiamo molto. Il primo, il progetto Compass realizzato col supporto del Formez di Cagliari mira a rafforzare la capacità amministrativa e promuove un coinvolgimento reale di tutti i portatori di interesse. L’altro progetto, Talent Up, giunto quest’anno alla seconda edizione, è rivolto ai giovani che hanno delle idee imprenditoriali e ai quali diamo la possibilità di essere seguiti e formati in centri di eccellenza all’estero specializzati in formazione imprenditoriale.»
La notizia del premio è stata data a Roma, durante il Convegno Nazionale dedicato alla Formazione nella Pubblica Amministrazione dal titolo “2023/2026: Competenze ibride e digitalizzazione: ruolo e prospettive per la Formazione nella Pubblica Amministrazione” a cui è abbinata la cerimonia di premiazione del Premio “Filippo Basile”.