L’assessore regionale dell’Industria, Anita Pili, ha preso parte questa mattina a Oristano alle celebrazioni per il 209° anniversario dell’Arma dei carabinieri.
«La Regione è vicina alle forze dell’ordine nella più sincera collaborazione istituzionale – ha detto Anita Pili -. Ringrazio il comandante di Oristano, colonnello Erasmo Fontana, e tutti i carabinieri che, ogni giorno, instancabilmente proteggono la nostra sicurezza e tutelano la nostra libertà. Donne e Uomini che con passione e senso di appartenenza, rappresentano per le nostre comunità esempi di dedizione, professionalità e umanità. È importante celebrare questa occasione per ricordarci che i carabinieri svolgono un ruolo fondamentale non solo nella prevenzione dei reati ma anche nella lotta a tutte le forme di violenza e discriminazione. Le cronache – ha sottolineato l’assessore regionale dell’Industria – purtroppo, ci dimostrano quotidianamente che non possiamo permetterci di abbassare la guardia: in questi giorni in cui l’Italia piange l’ennesima vittima di femminicidio, dobbiamo renderci conto che è necessario rafforzare la sinergia tra Istituzioni e forze dell’ordine, la cui presenza deve sempre essere vista dalle cittadine e dai cittadini come una garanzia di sicurezza e la possibilità costante di ascolto.»
«Un ringraziamento – ha concluso Anita Pili – va anche alle dirigenze scolastiche che hanno consentito ai bambini delle elementari e ai ragazzi delle scuole medie di partecipare alla cerimonia, con l’obiettivo di sentire più vicine le istituzioni.»