Era il 13 giugno del 1993 quando l’anfiteatro naturale dell’Ardia di San Costantino a Sedilo ospitava la prima edizione di Ichnos, una lunga maratona musicale durata l’intera giornata, grazie alla felice intuizione di quattro coraggiosi operatori del mondo della comunicazione: Leonardo Marras (l’ideatore), Giacomo Serreli, Paolo Fisichella e Nicola Corda.
Sono passati trent’anni è quella data sarà ricordata il 13 giugno alle 18.00, sempre nel paese del Guilcer, su iniziativa dell’Amministrazione comunale e della Fondazione Maria Carta, nei locali de Sa Prima Ighina.
«Sono passati trent’anni ma quel ricordo è ancora vivo – dice Leonardo Marras, che ebbe l’idea di Ichnos e che oggi è presidente della Fondazione Maria Carta –. Possiamo affermare che quell’iniziativa nata nel 1993 è entrata nella storia dei grandi eventi della Sardegna. E allora rivivere Ichnos è sempre una grande emozione. Non finiremo mai di ringraziare la comunità di Sedilo per averci accolto con calore e grande affetto. Grazie allora al sindaco Salvatore Pes per avere fortemente voluto questa giornata di ricordi.»
Durante l’incontro di martedì prossimo saranno proiettate le immagini relative a quell’evento di trent’anni fa; sarà possibile consultare ampie rassegne stampa e saranno esposti memorabilia legati a quell’evento. Ma la manifestazione in programma per il trentennale della kermesse musicale sarà anche l’occasione per ricordare quanti tra gli artisti sardi hanno calcato quel palco.
Antonio Caria