Inizia ufficialmente il nuovo corso amministrativo del Comune di Macomer che sarà guidato dal sindaco Riccardo Uda. Il primo cittadino ha assegnato le deleghe agli assessori della sua Giunta: Maria Luisa Muzzu sarà la vicesindaca con delega ai Servizi Sociali, Politiche educative, Pubblica istruzione;
Mariano Barria avrà le deleghe per Sport e Impiantistica sportiva; a Fabiana Cugusi è stata affidata la delega per Cultura e Spettacolo, Patrimonio Identitario, Beni Culturali, Grandi eventi, Turismo, Promozioni del Territorio, Politiche giovanili; Aldo Demontis si occuperà di Lavori pubblici e Manutenzioni, Urbanistica, Viabilità e trasporti; Andrea Salvatore Listo di Ambiente, Decoro Urbano, Verde Pubblico, Protezione Civile, Benessere animale e Randagismo, Patrimonio rurale boschivo e cittadino.
Fra gli assessori non compare la consigliera comunale Teresa Bucciarelli nonostante che, con le 710 preferenze ricevute, sia stata la più votata nella recente competizione elettorale.
«L’ assenza – si legge in una nota – è determinata dalla sua scelta di non sottrarre tempo prezioso alla sua attività professionale di Medico di Medicina Generale in un momento particolarmente difficile per la sanità locale. Nonostante questo il gruppo, su proposta del Sindaco e per valorizzare al meglio la sua profonda conoscenza del tessuto sociale della città, ha deciso di conferirle una delega speciale in materia di Rapporti con le famiglie che la consigliera ha deciso di accettare e di svolgere in stretto contatto con la vicesindaca e assessora dei Servizi sociali Maria Luisa Muzzu.»
Il sindaco Riccardo Uda ha tenuto a sé le deleghe in materia di Bilancio e Programmazione, Personale, Industria, artigianato e commercio.
«La nomina della Giunta e la distribuzione delle deleghe è avvenuta col coinvolgimento non solo degli 11 consiglieri eletti, ma di tutti i 17 candidati della lista Macomer Civica – conclude il comunicato – che col loro lavoro hanno contribuito al raggiungimento di un risultato elettorale straordinario che dimostra come, tutti insieme, si sia stati capaci di intercettare i bisogni e le aspettative della città. Vorremmo che la collegialità e la partecipazione di tutti i componenti della lista possa essere la cifra politica che caratterizzerà la nostra amministrazione per valorizzare al meglio le competenze di tutti. Conosciamo le enormi aspettative della cittadinanza e siamo tutti fortemente determinati a lavorare con incessante impegno per superare quanto prima le emergenze e iniziare l’attuazione del Programma proposto agli elettori che, siamo sicuri, darà nuovo impulso a tutti i settori della comunità macomerese.»
Antonio Caria