La sedicesima edizione dei Giochi Mondiali Special Olympics, in programma per la prima volta in Germania dal 17 al 25 giugno, vede coinvolti oltre 190 paesi.
Questa mattina, a Roma, nel Salone d’Onore del CONI, alla presenza del presidente Giovanni Malagò, del Ministro per lo sport Andrea Abodi, del presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli e del presidente del CIP Luca Pancalli, la delegazione italiana di Special Olympics è stata presentata ai media e alle istituzioni.
Subito dopo la Conferenza la delegazione è partita per la Germania, sede dei Giochi Mondiali che rappresentano il più importante evento inclusivo del mondo: non solo competizioni ma una vera e coloratissima kermesse dello sport.
Migliaia di persone con disabilità intellettive provenienti da tutto il mondo gareggeranno insieme in 26 discipline sportive ai Giochi Mondiali estivi 2023.
Sono, infatti, 7.000 atleti e ben 20.000 volontari che per nove giorni vivranno un’esperienza unica all’insegna dell’impegno sportivo e dell’emozione.
La delegazione italiana è composta da 142 persone di cui 97 atleti, 41 coach e 4 delegati.
Gli Atleti convocati sardi sono per la pallavolo: Elisa Deiana di Quartucciu, Anna Ladu di Nuoro, Alessandro Repetto di Carloforte, Marco Murgia di Macomer; Elisa Sanna di Carbonia nel Beach Volley; Riccardo Racis di Escovedu e Fabio Marrocu di Elmas nel Calcio a 5. Giovanna Demurtas di Arzana nella ginnastica Artistica. Luciano Scandariato di Carbonia nelle bocce.
Tra i sardi presente anche il tecnico della nazionale di Futsal Special Olympics Andrea Siddi di San Giovanni Suergiu.