Sarà più semplice visitare i siti museali della città e del territorio, della Diocesi, del Parco di Porto Conte e Museo Casa Manno. Ciò grazie al biglietto unico “Alghero Ticket – Un passo verso la bellezza”, voluto dal comune di Alghero e Fondazione Alghero, d’intesa con il Parco Naturale Regionale di Porto Conte ed alcuni partner privati che operano nel settore turistico e ricettivo.
L’obiettivo è quello di valorizzare la città catalana come un “sistema territoriale”, di promuoverla come un “paesaggio”, di raccontarla come “La Riviera del Corallo”. L’invito a una visione d’insieme, con due sneakers ai piedi per fare due passi: uno verso la cultura della natura e l’altro verso la natura della cultura.
All’interno del materiale informativo sono anche indicate le soste lungo l’itinerario “prestabilito”. Il biglietto unico, che permetterà la visita a 12 siti, costerà complessivamente 20 euro, ma è previsto anche un biglietto family da 40 euro (famiglia composta da due genitori e tre figli fino ai 14 anni). A partire dal mese di agosto, la card sarà acquistabile anche digitalmente e scaricabile attraverso la piattaforma Algheroturismo direttamente sul proprio cellulare.
Antonio Caria