Sono buoni i primi mesi di attività del Padiglione Tavolara, a Sassari. sotto la guida della Fondazione Nivola. Sono state stimate in oltre 10.000 le visite registrate, sostenute anche e soprattutto dall’attrazione principale rappresentata da “Faccio con la mente penso con le mani – Artigianə, Designer e Makers della Sardegna contemporanea”, la mostra ora visitabile fino al 30 agosto che ne ha tenuto a battesimo la riapertura di dicembre 2022.
«Siamo felici di aver accettato il compito, affidatoci dal comune di Sassari, di dare nuova vita al Padiglione Tavolara. Se fin qui abbiamo potuto svolgerlo con successo lo dobbiamo alla grande partecipazione dei nostri partner e del territorio – spiega Giuliana Altea, presidente della Fondazione Nivola e co-curatrice della mostra –. Grazie alla mostra “Faccio con la mente Penso con le mani” e al fitto calendario di attività collaterali in programma per questo 2023 il Padiglione si è proposto come luogo di scambio e di incontro per il pubblico e per gli addetti ai lavori, come punto di riferimento per quanto si muove oggi in Sardegna sul piano del design, dell’artigianato, dell’arte e della cultura in generale.»
«Eravamo certi che riaprire il padiglione Tavolara dovesse essere per la nostra Amministrazione una priorità ed eravamo certi che avrebbe rappresentato un luogo storico restituito alla città, che lo attendeva da ormai troppo tempo – dichiara Rosanna Arru, Assessora ai Lavori pubblici, Manutenzioni, Gestione del Patrimonio e Strutture sportive – Ciò che però abbiamo ottenuto è andato ben oltre. Il padiglione Tavolara oggi è un’area espositiva e una mostra mercato, ma è anche quotidianamente e senza soluzione di continuità luogo di cultura a 360 gradi. Laboratori per bambini, incontri dell’università della Terza età, presentazione di libri, convegni, performance teatrali e di danza sono soltanto alcune delle attività che hanno animato quei meravigliosi spazi. Il Tavolara ha dato una nuova vitalità culturale a Sassari, un luogo inclusivo e non esclusivo, da vivere, scoprire ogni giorno e adatto davvero a chiunque e a tutte le età. E siamo certi che potrà solo continuare a crescere su questa strada.»
Antonio Caria