C’è una buona notizia per oltre 2.500 ciitadini di Fonni che da circa due anni non hanno il medico di base. L’Asl di Nuoro ha reso noto che si è chiuso il bando per l’acquisizione delle disponibilità da parte di medici per la copertura, anche parziale, degli Ambulatori Straordinari di Comunità Territoriale “ASCoT”.
Si tratta di un progetto pilota avviato in seguito ai numerosi incontri e tante discussioni in Conferenza Territoriale Socio Sanitaria, dove i vari Sindaci del territorio, chiedevano l’attivazione di un servizio almeno di “Guardia Medica Diurna”, per le tante persone rimaste prive di medico di base.
A partire dal prossimo 26 giugno il servizio verrà attivato anche nel comune di Fonni negli ambulatori in piazza Santa Croce, dal 26 giugno la dottoressa Beatrice Sini, che riceverà il lunedì dalle 14.00 alle 20.00 e il martedì dalle 8.00 alle 14.00; dal 29 giugno il dottor Giuseppe Massidda il mercoledì e il giovedì dalle 8.30 alle 14.30.
«L’auspicio è che con questo servizio vengano alleviati i disagi dei cittadini ma soprattutto che il prossimo bando per le assegnazioni delle sedi definitive a tempo indeterminato (nel nostro paese sono due) non vada deserto – ha dichiarato la sindaca, Daniela Falconi -. Da parte mia mi sento di ringraziare il dottor Cannas e la dottoressa Cherchi della Asl di Nuoro, per aver sempre cercato in questi lunghissimi mesi di trovare una soluzione, anche in situazioni di emergenza e di maggiore inasprimento delle discussioni. Ma ringrazio anche Pierluigi Saiu che da subito e prima di assumere il ruolo di assessore regionale non ha mai fatto mancare presenza e ricerca collettiva di soluzioni.»
Antonio Caria