Giuseppe Meloni è il nuovo attaccante dell’Alghero, neopromosso in Promozione regionale. Classe 1985, originario di Nuoro, Giuseppe Meloni è reduce dalla promozione in serie D con il Budoni. Con la squadra di Raffaele Cerbone ha messo a segno 33 goal tra campionato (stagione regolare e playoff) e Coppa Italia l’ultimo dei quali decisivo, nei playoff nazionali di Eccellenza, per il ritorno della formazione gallurese in serie D.
La carriera ultraventennale di Giuseppe Meloni è ricca di successi. Dieci promozioni, tre campionati di serie D consecutivi vinti con Torres, Savoia e Akragas. Nella stagione 2015/2016, culminata con la vittoria dei play-off di serie D, con la maglia del Fondi è stato l’attaccante più prolifico d’Italia (26 gol in 28 partite). Nella stagione 2018/2019, con i suoi goal ha trascinato in serie D il Muravera mettendo a segno 42 gol in campionato e 9 in Coppa Italia. Nel campionato successivo ha vinto campionato di Eccellenza e Coppa Italia con il Carbonia. Tornato per una brevissima parentesi a Nuoro, dopo alcune settimane ha varcato il Tirreno per approdare a San Giorgio a Cremano, in Campania, dove ha conquistato un’altra promozione in serie D; l’estate successiva l’approdo a San Marzano, sempre in Campania, dove ha sfiorato la promozione ai playoff e ha vinto la Coppa Italia, mettendo a segno ben 38 goal.
Quello di Giuseppe Meloni è uno straordinario colpo di mercato per l’ambiziosissimo Alghero guidato dal presidente Andrea Pinna, dopo quello altrettanto importante centrato con Joel Baraye e l’arrivo in panchina di Gian Marco Giandon.
«Ho accettato con convinzione la proposta dell’Alghero, perché mi ha voluto fortemente sin da subito – ha detto Giuseppe Meloni -. C’è un grande progetto dietro e scendere di categoria non mi spaventa assolutamente anche perché l’obiettivo è portare subito l’Alghero in Eccellenza. Darò il massimo per cercare di non deludere le aspettative e regalare a questa piazza e a questa società il palcoscenico che merita.»
Il presidente giallorosso Andrea Pinna è entusiasta per il grande colpo di mercato: «Giuseppe Meloni è un giocatore che sposta gli equilibri e sul quale a fari spenti il nostro diesse Alessandro Piras ha lavorato da diverso tempo, fino a strappargli un convinto “sì”. È la ciliegina sulla torta che ci siamo regalati e che farà gola a tanti: son convinto che Giuseppe sarà in grado di ripagare la nostra fiducia a suon di goal. Il nostro mercato però, non si chiude qui: ad un gruppo prettamente algherese – ben 15 giocatori – affiancheremo qualche altro tassello per dare al mister Gian Marco Giandon una rosa più che adeguata per ambire alla vittoria del campionato».