E’ iniziato venerdì 30 giugno 2023 il servizio di monopattini e biciclette elettriche in condivisione gestito dell’azienda Dott, tra i leader europei della micromobilità urbana. L’operatore è risultato primo classificato nel bando competitivo pubblicato dal Comune, che ne ha premiato l’efficienza operativa, l’attenzione alla sicurezza e l’esperienza accumulata nelle principali città di tutta Europa. La flotta sarà composta da 140 monopattini e 60 biciclette a pedalata assistita, numeri che potranno variare in base alla stagionalità, e verrà distribuita nel centro storico di Arzachena, nei borghi di Cannigione – La Conia, Baja Sardinia, Liscia di Vacca, Porto Cervo Marina, Porto Cervo. L’iniziativa è promossa dalla delegata ai Trasporti e alle Attività Produttive, Stefania Fresu.
Il servizio sarà gestito in modalità point to point sul territorio comunale: un sistema con postazioni di parcheggio fisse, in aree individuate in accordo con l’azienda e visibili su una applicazione per smartphone dedicata, dove iniziare e terminare il noleggio, al fine di garantire l’ordine e il decoro urbano.
«Con un uso consapevole dei mezzi di micromobilità possiamo rispondere alle esigenze di residenti e turisti per spostamenti all’interno del centro urbano e dei singoli borghi in sicurezza – spiega Stefania Fresu, delegata ai Trasporti e Attività produttive -. Con limiti di velocità prestabiliti e spegnimento automatico fuori dai tracciati, offriamo una comoda e moderna alternativa per raggiungere i vari punti del territorio in modo sostenibile. Con questa novità integriamo il piano di mobilità del comune di Arzachena affiancando monopattini e bici elettriche al servizio di trasporto pubblico locale classico offerto a bordo dei bus Lu Pustali.»
«Siamo molto orgogliosi di lanciare il nostro servizio ad Arzachena e in Costa Smeralda, un’area altamente strategica per noi, soprattutto durante la stagione estiva – commenta Vittorio Gattari, Responsabile Relazioni Istituzionali di Dott Italia -. Ringraziamo, dunque, l’Amministrazione per la proficua collaborazione che ci ha permesso di espandere la nostra presenza in Sardegna, dove siamo già attivi ad Alghero e Stintino. Vogliamo continuare ad investire in questa Regione dalle grandi potenzialità, offrendo una soluzione di micromobilità sostenibile con monopattini e biciclette a residenti e turisti.»
Per poter noleggiare un monopattino o una bicicletta in sharing è necessario scaricare la app Dott dagli store sul proprio smartphone (Appstore e Playstore) e registrare un profilo utente personale. Il servizio è rivolto soltanto ad utenti maggiorenni.
Tutti i mezzi sono dotati di rilevamento satellitare che previene i furti e allo stesso tempo controlla automaticamente la velocità del mezzo, che per legge non può superare i 20 km/h per i monopattini e i 25 km/h per le biciclette, e inibisce il termine del noleggio nelle zone in cui è vietato il parcheggio. Prima che un utente si metta alla guida, inoltre, l’app Dott gli ricorda di usare le piste ciclabili, di non salire sui marciapiedi e di parcheggiare correttamente, avendo così ben chiare tutte le regole generali e locali che deve rispettare.
In occasione del lancio, Dott offre a tutti i nuovi utenti la loro prima corsa di 20 minuti a bordo di un monopattino: basterà inserire il codice sconto FREEDOM nella sezione Promozioni dell’app.