Simone Testoni è stato rieletto segretario confederale Ugl/Utl di Nuoro dai delegati presenti al quinto Congresso Confederale che si è celebrato oggi presso Sas Mendulas, a Ghilarza, sotto la presidenza del segretario Ugl di Sassari, Adriano Cabigiosu, coadiuvato dai componenti Mario Condemi e Angelo Medde.
Ha aperto i lavori Sandro Pilleri, portando i saluti del segretario generale Paolo Capone e di tutta la Ugl.
Ha partecipato la dott.ssa Maria Giovanna Piu che è intervenuta sulle necessità di intervento su lavoro nero e morti bianche.
Il neo eletto segretario Simone Testoni, nel proprio intervento ha voluto sottolineare come quello di Nuoro sia un territorio complicato e in profonda crisi economica, politica e sociale, con un Pil crollato con la fine del sogno industriale.
«Oggi – ha detto il sindacalista – serve guardare al futuro con una visione moderna e proiettata a nuovi traguardi. La scommessa passa dalla tutela dell’ambiente, dalle infrastrutture e dalla capacità di saper offrire in un unico paniere le eccellenze della terra e del mare, la tradizione enogastronomica Sarda e Nuorese, il tutto raccontato nella cornice unica delle aree archeologiche, delle aree e riserve protette, accompagnato dal vino, prodotto unico e di grande valore simbolico.»