È stata la prontezza di riflessi di un cittadino del Gambia, classe 1994 ma dal 2016 ospite di un centro di accoglienza della zona, a consentire l’arresto ieri a Platamona, di un pluripregiudicato di Sorso, 50 anni, accusato di rapina impropria e che sarà giudicato domani per direttissima.
Il fatto è accaduto ieri mattina: secondo la ricostruzione fatta dalla Polizia locale, una coppia era andata a fare il bagno, dopo avere ben nascosto la borsetta. L’uomo teneva sotto controllo i due e ha atteso che si spostassero per agire. Ha frugato fino a trovare la borsa, dove c’era il portafoglio con carte di credito, contanti e documenti. L’ha preso ed è fuggito.
Il fatto non è sfuggito al ragazzo del Gambia che lo ha inseguito. L’uomo allora, sempre secondo gli agenti, ha aggredito il ragazzo, che non si è fatto intimidire, e non ha lasciato andare il ladro, nel tentativo di recuperare il portafoglio. Ne è venuta così una colluttazione.
Sul posto erano presenti gli agenti del nucleo della Polizia locale Litorali sicuri che sono immediatamente intervenuti e hanno prima bloccato e poi arrestato l’uomo, che è stato portato al Comando. Il gambiano ha rilasciato la dichiarazione agli agenti, mentre la coppia ha formalizzato la denuncia.
Ora le indagini andranno avanti per capire se l’uomo sia anche il responsabile di altri furti di portafogli sempre a Platamona.
Antonio Caria