Sessanta corsi di laurea tra trienni e bienni e tre importanti novità: i corsi triennali di Flauto dolce e Violino barocco e quello biennale di Clavicembalo e tastiere storiche.
Si presenta così, a una settimana dalla scadenza delle iscrizioni, l’offerta formativa del Conservatorio statale di musica “Luigi Canepa” di Sassari. I termini per la presentazione delle domande scadranno il 21 luglio e dovranno essere presentate attraverso un’apposita procedura indicata sul sito www.conservatorio.sassari.it .
I percorsi formativi avviati dal Conservatorio sassarese sono finalizzati alla formazione di professionisti della musica (cantanti, strumentisti, direttori di ensemble musicali, compositori, musicisti jazz), di esperti nell’impiego delle moderne tecnologie di ripresa e trattamento del suono e di docenti. In particolare, a partire dal prossimo anno il Conservatorio attiverà per la prima volta due nuovi trienni accademici di primo livello, il flauto dolce e il violino barocco, nonché il biennio di Clavicembalo e tastiere storiche, finalizzati allo studio delle tecniche esecutive, dell’interpretazione e del repertorio musicale preclassico.
È possibile la contemporanea iscrizione al Conservatorio e all’Università, oppure a due diversi corsi accademici del Conservatorio, a condizione che si differenzino per almeno i due terzi delle attività formative, in termini di crediti formativi accademici. Rimane comunque la possibilità, per studenti universitari e liceali, lavoratori e altre tipologie di iscritti di frequentare part time i corsi accademici del conservatorio. In questo caso lo studente può ripartire in due anni i programmi di studio e la frequenza previsti dal proprio corso per ciascuna annualità, versando le tasse in misura proporzionale all’impegno. La frequenza ai corsi accademici del Conservatorio dà diritto a tutti i benefici che per gli studenti universitari prevede l’ERSU come la Casa dello studente, mensa, attività sportive, borse di studio. Gli studenti iscritti ai corsi accademici possono inoltre scegliere di frequentare un periodo di studio all’estero nell’ambito del programma Erasmus+.
L’offerta formativa del Canepa prevede inoltre la possibilità di frequentare i cosiddetti corsi propedeutici, della durata massima di tre anni, istituiti di recente con l’obiettivo di consentire, a quanti ancora non possiedono tutti i requisiti d’accesso ai corsi accademici di primo livello, di completare in modo adeguato la propria formazione. È infine possibile l’iscrizione ai laboratori di avvio alla pratica strumentale, finalizzati alla formazione dei primi anni di studio di uno strumento musicale, con l’obiettivo di far acquisire le competenze necessarie per l’accesso ai corsi propedeutici. L’offerta formativa dei laboratori è riservata esclusivamente alle specialità strumentali che non figurano- o che sono presenti ma in misura non adeguata – tra quelle attivate nelle scuole medie a indirizzo musicale del nostro territorio.