E’ arrivata puntuale una nuova soddisfazione in capo alla federciclismo regionale. Lo scorso week end cinque giovani corridori della rappresentativa isolana, selezionati dal tecnico del settore fuoristrada Cristian Melis (Leonardo Onida – Fabio Aru Accademy; Mattia Folegani – S.C. Fausto Coppi 72; Camilla Paulesu – S.C. Fausto Coppi 72; Enrico Ballina – Arkitano MTB Club; Martina Canargiu – Arkitano MTB Club) hanno preso parte, a Nave, in provincia di Brescia, ai campionati italiani di mountain bike.
Il confronto ha premiato gli sforzi di tutta la comitiva, con in primis Enrico Balliana. Il portacolori dell’Arkitano MTB, atleta di Arborea, ha infatti sorpreso gli avversari e con un’ottima performance sul tracciato di circa 3,5 km, chiudendo al settimo posto su ben 100 partecipanti, regalando alla Sardegna la top ten nazionale.
Sul tracciato molto tecnico, costruito sulle logiche di un cross country moderno, con un insidioso rock garden, un bel drop di alto livello, l’allievo di 1° anno ha interpretato la sfida in maniera diversa rispetto al solito. Con intelligenza non ha spinto sin da subito sui pedali, attestandosi intorno alla 12ª posizione al termine del primo giro. La partenza in sordina ha poi ceduto il passo alla lenta ma costante rimonta, culminata con l’aggancio del quinto posto, prima di incontrare alcune difficoltà con lo scarpino.
Circostanza che gli ha fatto perdere qualche posizione ma che non gli ha comunque impedito di migliorare l’ottava posizione registrata l’anno passato.
Tra i sardi spicca anche il prestigioso 16° posto della compagna di squadra, Martina Canargiu (questa volta su 50 partenti), tra le donne allieve di 1° anno.
«Il settore fuoristrada cresce – ha detto il tecnico regionale Cristian Melis – dei 5 atleti portati in Lombardia ben 4 sono entrati nei primi quaranta di ciascuna categoria.»
Il motivo? «Si fanno più gare e le si fanno in piena sicurezza, al suo terzo anno da selezionatore – poi c’è il fascino del fuoristrada. Per un giovane è un attività divertente, su un tracciato sempre differente e a stretto contatto con la natura.»
Enrico Balliana? «Ha la gamba giusta e sta dimostrando di crescere in maniera costante anche con la testa. Il sostegno della Carbonhubo, unito a quello del suo team, gli permette di vivere confronti oltre Tirreno. E’ quella la strada giusta per provarci.»
«Mi complimento con tutta la comitiva e con Enrico Balliana in particolare – ha detto il presidente federale regionale Stefano Dessì – il risultato è la dimostrazione che se chiamati in causa, anche i sardi possono emergere oltre l’isola.»