Ammonta a 13,5 milioni di euro lo stanziamento per il nuovo bando borse di studio e servizio abitativo, pubblicato online da Ersu Sassari per offrire a studenti capaci, meritevoli ma con limitate possibilità economiche di poter accedere ai percorsi universitari o all’alta formazione accademica a Sassari (o nelle sedi gemmate) con il sostegno di contributi economici e servizi quali mensa e alloggio.
Per partecipare al bando, la cui scadenza è stata fissata per l’8 settembre 2023, si può visitare il sito dell’ente www.ersusassari.it e accedere direttamente dalla home per scoprire tutti i dettagli.
Aumenta la platea dei possibili beneficiari rispetto allo scorso anno, grazie all’estensione dei requisiti di reddito: possono partecipare studenti e studentesse il cui nucleo familiare abbia un ISEE per il diritto allo studio pari o inferiore a € 26.306,25 e l’ISPE (Indicatore Situazione Patrimoniale Equivalente) di € 57.187,53. È prevista tra l’altro una maggiorazione del 15% dell’importo della borsa per chi possiede un ISEE uguale o inferiore a 13.153 circa.
La borsa di studio varia a seconda dello status di studente che potrà essere fuori sede, pendolare o in sede.
Gli studenti fuori sede potranno anche richiedere, al momento della compilazione del bando, l’assegnazione di un alloggio nelle residenze di Ersu Sassari o negli appartamenti presenti nelle sedi gemmate di Alghero, Olbia, Nuoro e Oristano. Per l’A.A. 2023/2024 cresce il numero dei posti letto messi a concorso, che quest’anno sono 574, contro i 485 disponibili nello scorso anno accademico.
Per partecipare alla domanda di borsa di studio lo studente dovrà provvedere all’accesso nel portale dell’Ente esclusivamente tramite credenziali SPID o CIE (Carta d’identità elettronica), come detto, entro e non oltre il prossimo 8 settembre.