Imparare, giocando, a rispettare l’ambiente. Il tutto, condito da sana alimentazione, sport dalla forte carica “emotiva” capaci di attrarre anche i più restii al movimento, e un cornice ambientale da sogno: l’area marina protetta di Capo Caccia – Isola Piana. La sezione ambiente dell’Associazione italiana cultura sport, in collaborazione con AiCS Sassari, l’Ente Parco, il Wind Foiling Center, e con il patrocinio del comune di Alghero, propone una due giorni dedicata a sport, alimentazione e ambiente, il 29 e 30 luglio.
Giovani, famiglie e meno giovani, negli spazi del circolo sportivo Wind Foil Center, potranno quindi provare sport molto attrattivi per le nuove generazioni – dal windsurf al windfoil -, parlando di ambiente all’interno di un’area protetta con i piedi sulla sabbia, alimentati da una cucina variegata e che consenta di provare qualcosa di diverso senza che lo si viva come un obbligo. Per questo il Foodtruck dell’inclusività è in grado di soddisfare onnivori, vegetariani e vegani.
Ci sarà uno spazio dedicato anche alle discipline olistiche, come Qi Gong.
Ma la protagonista del mattino, primo evento in entrambe le giornate, sarà la Rifiuthlon, gara di raccolta rifiuti a premi di AiCS rivolta a grandi e piccini, e che non vuole semplicemente essere un’attività di pulizia dell’area protetta, ma un modello virtuoso di gioco educativo: imparare a rispettare l’ambiente seguendo l’esempio positivo di chi se ne prende cura e stigmatizzando chi invece ne abusa, gettando piccoli rifiuti altrimenti “invisibili”, come mozziconi di sigarette o tappi di bottiglia.
All’evento parteciperà il presidente del Parco di Porto Conte e dell’ area marina protetta Capo Caccia – Isola Piana Raimondo Tilloca, la dottoressa Antonella Derriu, biologa del Servizio Educazione Ambientale e Fruizione, il presidente di AiCS Bruno Molea, il coordinatore di AiCS Ambiente, Andrea Nesi, il presidente di AICS Nord Sardegna Franco Cassano.