Jerzu, bellissimo centro dell’Ogliastra, festeggia i cento anni di zia Maria Loi. Un prestigioso traguardo festeggiato, oltre che dai familiari, anche dal sindaco Carlo Lai e da due assessori comunali che le hanno fatto visita.
«Straordinario ed emozionante il colloquio con una persona in una forma e una lucidità invidiabili – sottolineano dal comune di Jerzu -. Un colloquio che ha lasciato un senso di serenità, di conforto, di gioia e di speranza.Quattro figli, dodici nipoti e dieci pronipoti, una vita di lavoro, anche nei campi, ed una patente di guida rinnovata sino a cinque anni fa che le permetteva di condurre, con sicurezza e orgoglio, la sua auto finanche nei vicoli stretti tipici del centro storico di Jerzu.»
«Negli ultimi 5 anni – concludono gli amministratori – ben 9 jerzesi hanno tagliato questo straordinario traguardo.Ribadiamo quanto abbiamo avuto modo di evidenziare più volte in questi ultimi mesi: gli anziani, sono la nostra memoria. Gli anziani sono il collegamento fra noi e la generazione precedente. La qualità di una società, vorremmo dire di una civiltà, si giudica anche da come gli anziani sono trattati e dal posto loro riservato nel vivere comune. La longevità jerzese testimonia di quale straordinario ruolo nella nostra comunità venga assegnato agli anziani e con quanta cura essi siano assistiti.»
Antonio Caria