In questa pazza estate, l’isola è investita da temperature molto elevate con conseguenze di estremo disagio per le persone che vivono ai margini della società.
A tal riguardo abbiamo chiesto al presidente del Consiglio comunale di Cagliari, Edoardo Tocco, come ha seguito la situazione nel capoluogo.
«In questo periodo, in cui il clima e le temperature sono particolarmente elevate – esordisce Edoardo Tocco -, il mio pensiero è rivolto alle fasce più deboli, i bambini, gli anziani, i sofferenti di patologie. Con l’Amministrazione comunale e il Servizio delle Politiche sociali siamo stati in prima linea nell’affrontare tante situazioni e a supporto di ciò si può affermare che il Comune è sempre disponibile per cercare di incrociare le esigenze degli emarginati, anziani e non solo, mettendo anche a disposizione degli spazi per incontri, riunioni. etc… E’ indispensabile, nei limiti del possibile, mettere a disposizione tutti gli strumenti per mitigare le difficoltà e, soprattutto, la solitudine.»
«Otre a ciò – aggiunge Edoardo Tocco – è indispensabile anche un supporto alimentare per i più bisognosi e, a tal riguardo, non possiamo dimenticare e ringraziare la Caritas per il suo intervento nei confronti dei più bisognosi. Ci rendiamo perfettamente conto che dopo la pandemia la situazione si è ulteriormente acuita e il problema sociale è stato ulteriormente amplificato, ma siamo certi che con l’impegno di tutti riusciremo, per quanto possibile, a rendere meno difficoltosa la vita di quanti a noi si rivolgono.»
Armando Cusa